Per “L’Opera al Cinema” in diretta dal Metropolitan Opera di New York: “RIGOLETTO” di Giuseppe Verdi. Martedì 19 febbraio al Teatro 4 Mori

19 febbraio 2013 19:18 Commenti disabilitati

Una scena dell'opera

Livorno – Anche New York, con uno dei più prestigiosi palcoscenici al mondo quali il Metropolitan Opera, si appresta a rendere omaggio al bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi con una nuova produzione di uno dei suoi capolavori assoluti quale “Rigoletto”: l’evento sarà trasmesso in diretta ed in alta definizione sullo schermo del Teatro 4 Mori di Livorno martedì 19 febbraio, alle ore 20.

La proiezione sarà preceduta alle ore 19.45 da una presentazione del titolo più amato della Trilogia popolare verdiana dal direttore artistico della Stagione lirica Alberto Paloscia.

Lo spettacolo, per la regia di Michael Mayer e la direzione d’orchestra del giovane ed affermato Michele Mariotti, forte della recente esperienza al San Carlo di Napoli con “Traviata”, è ambientato nella Las Vegas degli anni Sessanta: l’epoca del Rat Pak, una delle attrazioni che resero la città un frequentatissimo polo del divertimento, grazie anche alla presenza di Sammy Davis Jr., Dean Martin e Frank Sinatra. Questa personalissima chiave di lettura cerca di esprimere – spiegano i protagonisti – il forte contrasto tra la depravazione e l’innocenza che domina nell’opera, e che Verdi ha saputo rendere con un ritmo teatrale straordinario.

Protagonista sarà un cast di star internazionali: dal tenore Piotr Beczala, nel ruolo del Duca di Mantova, al soprano Diana Damrau in quello di Gilda, fino a Zeljko Lucic che incarna il tragico ruolo del buffone di corte, Rigoletto.

 L’appuntamento è incluso nella rassegna “L’Opera al Cinema”, il ciclo di eventi musicali proposto dal Circolo Ricreativo Lavoratori del Porto – Cinema Teatro 4 Mori con la Fondazione Teatro Goldoni in collaborazione con Microcinema Digital Network.

Prezzi: opere in diretta € 12; biglietti: in vendita presso il Cinema 4 Mori (ore 20/22, sabato e domenica ore 16/22) e la biglietteria del Teatro Goldoni, dal lunedì al venerdì ore 17-20 e sabato ore 10-13 e 17-20

la redazione

 

Comments are closed

Other News