Il mondo delle donne nella pittura italiana fra ‘800 e ‘900 Si apre il ciclo di conferenze su “Maschile e Femminile ieri e oggi”

19 febbraio 2013 19:30 Commenti disabilitati

Livorno – Il tema del rapporto tra “Maschile” e “Femminile” visto in 3 dimensioni diverse: la pittura, la psicologia delle relazioni affettive e la normativa italiana,  sarà il tema dominante di un ciclo di conferenze organizzate dalla Biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi” in collaborazione con il circolo culturale “Mario Luzi” di Prato.

Maschile e Femminile ieri e oggi” – questo il titolo del ciclo – avrà inizio venerdì 22 febbraio (ore 18) nella sala conferenze della Biblioteca con il primo appuntamento dedicato alla pittura italiana “ Armonie e mistero. Il mondo delle donne nella pittura italiana fra 800 e 900”. La conferenza avrà come relatrici: Serena Biagini (psicologa e psicoterapeuta, nonché presidente del Circolo culturale Mario Luzi) e Vanessa Gavioli (storica dell’arte e membro del Comitato direttivo dello stesso circolo).

Seguendo quella che è una caratteristica adottata dal Circolo Luzi, l’appuntamento avrà una impronta multidisciplinare per cui il tema specifico – la donna nella pittura- sarà intervallato da letture e commenti di testi letterari appositamente scelti per la loro attinenza al tema. I soci del Circolo: Serena Biagini, Carla Giovannelli, Angelo Perrone  leggeranno poesie di Mario Luzi, Emily Bronte e Simone de Beauvoir. Saranno anche proiettate immagini di dipinti italiani dell’800 e 900.

Prossimi appuntamenti:  in aprile (data da definire)  e 17 maggio con “Maschile e Femminile a confronto nella normativa italiana: diritti della persona, uguaglianza dei cittadini, conflitti sociali”. Interverrà Angelo Perrone (Magistrato presso il Tribunale di Pisa).

la redazione

Comments are closed

Other News