Teatro: MAGI di e con Silvia Garbuggino, Gaetano Ventriglia

14 gennaio 2013 19:22 Commenti disabilitati

Silvia Garbuggino e Gaetano Ventriglia

Livorno – Sarà l’attore Gaetano Ventriglia con Silvia Garbuggino ad aprire con “Magi” la rassegna “Teatroadhoc” della Fondazione Teatro Goldoni all’interno del cartellone “Goldonetta 2013″. Tre gli appuntamenti in programma, nell’ambito del progetto “Teatro degli invisibili” in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmi Livorno: un progetto che attraverso la parola e l’arte scenica si pone come forte richiamo civile, intendendo evidenziare l’attività del Teatro come strumento culturale, elemento di attrazione e motore di sviluppo, per facilitare l’accesso allo scambio culturale e sociale superando barriere sociali e mentali.

“Mai si deve mentire. L’arte ha questo di particolarmente grande: non tollera la menzogna. Si può mentire in amore, in politica, in medicina; si può ingannare la gente, persino Dio; ma nell’arte non si può mentire…”

Con queste parole di Cechov, Ventriglia presenta questa produzione della Fondazione Goldoni, che nell’intenzione dei due interpreti – a cui si aggiunge Tony Cattano al trombone – intende riaffermare in modo semplice e diretto, la possibilità di offrire uno sguardo sul mondo attraverso la visione dell’arte e degli artisti.
“Con Cechov, Florenskij, Eduardo, Shakespeare, il varietà di inizio ’900 – afferma Ventriglia – parliamo di cose che ci stanno a cuore, e che, pensiamo, riguardano tutti. Ricordate? Com’era luminosa, calda, felice, pura la vita, che sentimenti, sentimenti simili a teneri, leggiadri fiori… Ricordate?”

Come Re Magi Garbuggino e Ventriglia provano a donare qualcosa di vero, come attori reinventano e giocano: “diamo la tragedia con leggerezza, la commedia con sincerità”, affermano.
Gaetano Ventriglia è attore, autore e regista teatrale.
Tra i suoi spettacoli : Cicoria (1998) insieme ad Ascanio Celestini, madonna dei fottuti (1999) insieme a Francesca Ventriglia e Marco Sanna, nella luce idiota (2003) e prima stanza (2006) insieme a Silvia Garbuggino, e gli spettacoli per solo attore mmocca (1996), adeus (2001), kitèmmùrt (Amleto atto V scena II) (2005) e Otello alzati e cammina (2008). Nel marzo 2007 debutta I can’t get no Satisfaction di cui cura la regia. Nel luglio 2009 debutta Il Premio Dostoevskij, scritto ed interpretato con Silvia Garbuggino (con cui fonda dal 2003 la compagnia “malasemenza”) e nel giugno 2010, un progetto speciale per il Napoli Teatro Festival Italia: Delitto e Castigo. Dostoevskij ai Quartieri Spagnoli, nuova tappa del percorso che i due attori e registi dedicano allo scrittore russo.
Nell’estate 2008 è coprotagonista, insieme ad Andrea Cosentino, del film/tv di produzione catalana Oltre i limiti, regia di Joan Jordi Miralles.
I suoi spettacoli sono stati invitati nei festival e rassegne più importanti della ricerca teatrale, e recensiti sui maggiori quotidiani italiani e riviste anche internazionali.

Nel 2013 sarà Estragone in Aspettando Godot di Samuel Beckett, uno spettacolo prodotto da Rai – Radio 3.

Biglietto: posto unico € 10. I Biglietti sono in vendita presso il botteghino del Goldoni con orario 17-20, sabato ore 10-13 e 17-20.

la redazione

Comments are closed

Other News