Presentazione del libro “La nave delle cicale operose” Sarà presente l’autrice, Anna Santoro

14 gennaio 2013 19:12 Commenti disabilitati

La copertina del libro di Anna Santoro

Livorno – Mercoledì 16 gennaio alle ore 16.30 al Centro Donna (largo Strozzi 3) sarà presentato il libro di Anna Santoro “La nave delle cicale operose. Una narrazione” Editore Robin. Sarà presente l’autrice.

L’incontro è promosso dal Centro Donna “Liliana Paoletti Buti” del Comune di Livorno, in collaborazione con l’Associazione Centrodonna Evelina De Magistris e con la Società Italiana delle Letterate.

“Cicale operose”: così Anna Santoro chiama le persone che amano la vita e l’impegno di costruirla, prive della vocazione al comando propria delle “distruttive formiche”. Nel libro di Anna Santoro incontriamo molte cicale operose con le loro vicende, dagli anni ’30 del Novecento -quando nasce una delle protagoniste e voce narrante del libro- ai giorni nostri, che si intrecciano con la storia, letta attraverso lo sguardo di una donna e di una femminista.

 

Dalla recensione di Clotilde Barbarulli si legge che Anna Santoro nel suo libro è “attenta alle relazioni, e, quasi evocando il non ancora mette in luce l’attualità del progetto politico femminista, insieme agli ideali di quanti continuano a credere nella possibilità di una politica che tenga conto dei corpi, dei desideri e bisogni. [...] L’ininterrotto flusso narrativo restituisce così la ricchezza degli anni ‘60/70 fra utopia, liberazione della parola politica, esplosione dei sentimenti, insieme alla complessità degli anni ’80, con una scrittura che cerca di fermare sulla pagina fermenti e movimenti, perché l’oblio o il silenzio favoriscono l’inerzia dell’ordine esistente rispetto alle istanze sociali.”

 

Anna Santoro  nata a Napoli nel Settembre 1945, da qualche anno vive tra Arezzo e Roma. È poeta e scrittrice, studiosa di letteratura italiana. Per anni ha portato in giro per l’Italia sue performances, partecipando e organizzando rassegne e manifestazioni di poesia, lettura e musica. Ha collaborato a vari video, a giornali e riviste, ha partecipato a Convegni internazionali e Giornate di Studi, ha condotto Master, seminari e corsi di aggiornamento.

 

Info: http://www.evelinademagistris.it/

la redazione

 

Comments are closed

Other News