Visite alla casa di Modigliani, sabato 8 e domenica 9 dicembre

7 dicembre 2012 18:39 Commenti disabilitati

Livorno – Sabato 8 e domenica 9 dicembre, Casa Modigliani (Via Roma 38) sarà aperta al pubblico alle ore 17 e alle ore 18.

Sarà una scoperta entrare nella casa che ha visto nascere il grande artista il 12 luglio 1884, con un parto assistito dall’ufficiale giudiziario con Eugenia Garsin che aveva le doglie e il rappresentante dello stato che entrava per pignorare i beni della famiglia. Dedo in questa casa ha vissuto un periodo felice con i parenti del padre che arrivavano da Roma, il nonno Isacco che veniva da Marsiglia e rimaneva a lungo, accompagnando il nipotino alla scoperta della città. A pochi metri dalla casa ha frequentato il Ginnasio Guerrazzi, adesso Niccolini Palli ed è andato a scuola di pittura dall’allievo di Fattori Guglielmo Micheli. La casa conserva intatto il fascino di una palazzina di metà 800 con i pavimenti in graniglia decorati a motivi geometrici, la cucina con il lavello in marmo , gli infissi con le persiane livornesi. Ospita pannelli espositivi con documenti, foto, lettere per ricostruire la vita dell’artista. La sala centrale espone opere di artisti contemporanei che hanno reso omaggio a Modigliani, tra questi Tylson, Ceccobelli, Baj, Madiai, Cascella, Rotella.

Domenica 9 dicembre, al termine della visita guidata delle ore 18, un brindisi “A Livorno!” alla maniera di Amedeo Modigliani, quando era a Parigi. Inoltre degustazione del cinque e cinque, tipico piatto labronico di cui sembra che l’artista avesse nostalgia nel suo soggiorno parigino.

Evento organizzato da Cooperativa Amaranta.

la redazione

Comments are closed

Other News