Teatro: La Professione della Signora Warren”, Liberamente tratto dall’omonima commedia di George Bernard Shaw

La Locandina
Livorno – La Bottega del Verrocchio mette in scena il libero adattamento della celebre opera di George Bernard Shaw del 1898, una commedia scomoda ricca di colpi di scena e segreti svelati. La nuova chiave di lettura porta lo spettatore a riflettere sulla condizione umana e su una diversa visione della libertà individuale.
Trama
Vivie Warren sta per rivedere la madre dopo molti anni di lontananza, passati a studiare lontano da casa, in collegio grazie ai soldi dell’attività della donna. La ragazza, che non sa quale sia veramente il mestiere della signora Warren, ha intanto conquistato l’affetto di Frank, figlio del reverendo Gardner e di Praed, amico della madre e appassionato d’arte. Sir Geroge Croft, nobile privo di scrupoli e socio in affari della signora Warren chiede la mano di Vivie, che nel frattempo scopre qual è la vera natura della professione della madre (tenutaria di case di tolleranza).
La ragazza inoltre si trova a dover prendere una decisione importante quando Sir Croft insinua che suo padre è in realtà il reverendo Samuel Gardner. Di conseguenza Frank, anche lui invaghito della ragazza, potrebbe essere suo fratello…
Cast
LUCIA NANNINI (Kitty Warren)
BEATRICE NERI (Vivie Warren)
ALESSANDRO BALDI (Sir George Crofts)
FRANCESCO BALESTRI (Mister Praed)
MICHELE BERNARDINI (Reverendo Samuel Gardner)
JACOPO DEMI (Frank Gardner).
regia di Alessandro Baldi
adattamento di Piero Posarelli
L’intero incasso della serata sarà devoluto a favore dell’Associazione Cure Palliative onlus di Livorno, che da anni è impegnata sul territorio per la cura e l’assistenza dei pazienti affetti da malattie di natura oncologica in fase avanzata, con grande attenzione sia per gli aspetti psicologici, sociali e spirituali che per le difficoltà e bisogni delle famiglie. L’Associazione organizza e finanzia l’assistenza domiciliare, promuove la conoscenza delle Cure Palliative, contribuisce con corsi, convegni e altro alla formazione di personale medico, infermieristico e di volontari, allo scopo di migliorare la qualità dell’assistenza offerta ai malati alla fine della vita (www.curepalliativelivorno.it).
L’Appuntamento
La Professione della Signora Warren
Mercoledì 12 dicembre 2012, ore 21.30
Cinema Teatro CRAL – ENI
Viale I. Nievo 38 – Livorno
Ingresso: offerta libera a partire da € 10,00 all’ACP Livorno onlus
Per informazioni: labottegadelverrocchio@gmail.com – www.labottegadelverrocchio.org
la redazione
Comments are closed