Mostra del Palio Palio Marinaro ” Storia della Scia” Circoscrizione 2, dall’8 al 21 dicembre

7 dicembre 2012 14:05 Commenti disabilitati

Uno dei modelli esposti

Livorno – Dall’8 al 21 dicembre presso la Circoscrizione 2 si potrà visitare la mostra inerente al Palio Marinaro “ Storia della Scia”.
La mostra è stata presentata in una conferenza  nella Cantina del Venezia. Gigi Suardi, presidente della  Sezione Nautica bancorossa, a portato il suo saluto con le parole…” Per non dimenticare”…
La parte tecnica della mostra è stata presentata da Roberto Baronti, amore e passione per ciò che riguarda il mondo del remo livornese. “… Non solo due vogatori nella scia, Biscottino e Disgraziati, altri che cercheremo di riportare alla memoria. Saranno esposti una quindicina di “modellini”, di barche della scia e del 10, ed altre dei tempi piu’ attuali.
Oltre ai modelli vi sarà una mostra fotografica, per memorizzare i tempi di un Palio Marinaro diverso. Sia come barche che come svolgimento. Storia e Tradizione, in questa mostra viaggiano a pari passo. La parte fotografica è stata curata da Renzo Badaloni, un altro attento curatore di questo mondo.
A conclusione la presidentessa della Circoscrizione 2, la quale ha accolto con entusiasmo la proposta d questa mostra. Sappiamo quanto la Ria abbia a cuore questa parte di storia livornese. Ed ha concluso il suo intervento dicendo…” …” Non perdiamo la memoria, e facciamo sapere ai nostri figli, ed ai nostri nipoti, la storia della nostra città. E voglio sperare che questa mostra sia solo l’inizio di un percorso, dove altre Cantine, continueranno il cammino iniziato. Perché il mondo remiero non si identifichi soltanto nelle gare remiere…”

la scia...

La Scia
Tra le gare remiere, oltre alle gozzette a 4 ed i gozzi a 10, si svolgevano gare di barche con un solo vogatore. La gara della scia ha avuto vita dal 1925 al 1974.
Le scuole alla mostra
Nelle ore mattutine la mostra resterà aperta solo per le scuole. Così i nostri figli, e nipoti, potranno conoscere una parte della storia della nostra città. Visto che “Scuole in barca” non è piu’ andato in “onda”, si dice per mancanza di soldi. Continuar questa manifestazione potrebbe essere il vero settore giovanile del remo…Assessore Maurizio Bettini ascolti…
Appuntamento dall’8 al 21 dicembre preso la Circoscrizione 2, dalle 16 all ore 21. Ingresso gratuito.

Comments are closed

Other News