Livorno :Gli appuntamenti del prossimo weekend in città – Arte, musica, poesia e storia, Sabato 15 e domenica 16 dicembre
Livorno – Sarà un weekend all’insegna dell’arte, della musica e della poesia, sabato 15 e domenica 16 dicembre a Livorno. Tante le occasioni per trascorrere piacevolmente questi giorni di festa. Si potranno visitare le due mostre organizzate dal Comune : ai Granai di Villa Mimbelli ( Mario Borgiotti, un livornese al servizio dell’arte) e alla Biblioteca Labronica ( Con la valigia pronta: Aldo Santini, inviato, giornalista, scrittore) e si potrà intraprendere un trekking urbano dedicato a “I luoghi di Giorgio Caproni” rileggendo le sue poesie. Concerto di Natale nella sala del Mare del Museo di storia Naturale in compagnia della balena Annie e ritmi pop al The Cage Theatre con Dellera e Rodrigo D’Erasmo. Proseguono le visite guidate nei siti delle comunità straniere che hanno segnato la storia della città (in programma un percorso guidato all’interno della Chiesa dei Greci Uniti, del Cimitero Ebraico e della Sinagoga) e, immancabile appuntamento di ogni weekend, la visita a Casa Modigliani con aperitivo a base di assenzio.
Gli appuntamenti di sabato 15 e domenica 16 dicembre
Festa delle Toscana 2012
Nell’ambito delle celebrazioni della Festa delle Toscana 2012, dedicata quest’anno alle comunità straniere presenti sul territorio, le visite guidate si effettueranno:
Sabato 15 dicembre ore 10 – Chiesa dei Greci Uniti (via della Madonna)
Domenica 16 dicembre ore 10 – Cimitero Ebraico di Via Don Aldo Mei (ai Lupi)
Domenica 16 dicembre ore 16 – Sinagoga
Visite guidate a Casa Modigliani
Domenica 16 dicembre visita guidata alla casa-museo di Amedeo Modigliani di via Roma ,38. Una prima visita sarà alle ore 17 seguirà una seconda alle ore 18 con aperitivo a base di Assenzio.
Info e prenotazioni Amaranta Service 3208887044
Trekking Urbano a “I luoghi di Giorgio Caproni”
In prossimità della chiusura delle celebrazioni dedicate all’Anno Caproniano ( centenario della nascita di Giorgio Caproni), domenica 16 dicembre ore 16 si svolgerà un Trekking Urbano dedicato a“I luoghi di Giorgio Caproni” – punto di ritrovo Piazza della Repubblica. Si potrà effettuare un percorso poetico visivo recandosi presso i totem collocati in vari punti della città e precisamente nei luoghi che ispirarono il poeta
Concerto di Natale – Museo di Storia Naturale
Rientra nel programma Bella Livorno promosso dal Comune di Livorno il concerto in programma per domenica 16 dicembre (ore 17) nella Sala del Mare del Museo di Storia Naturale (via Roma 234). Musiche natalizie con il Duo Acongaua sulle note della fisarmonica di Massimo Signorini e del pianoforte di Diego Terreni. Farà da cornice al concerto la splendida Sala del Mare con la Balena Annie.
Info e prenotazione cooperativa Itinera: 3487382094
The Cage Theatre – Teatro Mascagni di Villa Corridi
Due gli spettacoli in programma per la serata di sabato 15 dicembre (dalle ore 22.30) . I primi a salire sul palco saranno I piccoli animali senza espressione con ritmi pop melodici dove però è l’elettronica a fare da padrona e a seguire Roberto Dellera (Afterhours).
W Zorro (musical) Teatro Goldoni
Sabato 15 dicembre alle ore 21.00 e domenica 16 dicembre alle ore 17.00 arriva al Teatro Goldoni il musical “W Zorro”. Autore: Stefano D’Orazio.Musica: Roby Facchinetti. Regia: Stefano D’Orazio con Michel Altieri e Alberta Izzo.Medina production. Regia di Fabrizio Angelini
I ritratti di Mario Borgiotti (mostra) – Granai di Villa Mimbelli
Sabato 15 dicembre alle ore 17 sarà inaugurata ai Granai di Villa Mimbelli (via San Jacopo in Acquaviva) la mostra “Un livornese al servizio dell’arte. I ritratti di Mario Borgiotti” . La mostra sarà visitabile da domenica 16 dicembre al 20 gennaio 2013. Esposti 45 ritratti realizzati da Mario Borgiotti (Livorno 1906- Firenze 1977), artista livornese, mecenate e collezionista d’arte, fondatore del Premio Rotonda, di cui ricorre quest’anno il 60° anniversario. La mostra è aperta tutti i giorni in orario 10/13 e 16/19 (chiusa il lunedì. Chiusa il 24, 25 dicembre e 1° gennaio. Apertura straordinaria lunedì 31 dicembre).
“Con la valigia pronta: Aldo Santini, inviato, giornalista, scrittore”
Biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi”
Sabato mattina 15 dicembre, dalle ore 8.30 alle 13.30, in orario di apertura della biblioteca di Villa Fabbricotti, si potrà visitare la mostra dedicata al noto giornalista livornese scomparso nel 2011. In mostra un materiale ricco e di grande interesse che testimonia l’intensa produzione giornalistica e letteraria di Santini: foto, volumi, documenti, lettere e manoscritti. La mostra rimarrà aperta fino al 19 gennaio 2013.
Taglio del nastro della mostra : venerdì 14 dicembre ore 17.30
Mercatini
Natale in Borgo (mercatino degli operatori dell’ingegno e dell’antiquariato in Borgo Cappuccini, animazione per bambini, eventi musicali itineranti ) sabato 15 dicembre dalle 14.30 alle 20 e domenica 16 dicembre dalle 9.30 alle 20.
Mercatino di Natale in via Fucini a Quercianella (sabato 15 dicembre e domenica 16 dicembre dalle ore 10 alle 20) . E sempre a Quercianella, presso la sede della proloco in via Fucini 1 A, Casa di Babbo Natale: seduto nell’accogliente casetta in legno con tanto di caminetto accesso, circondato da elfi, Babbo Natale riceverà sia sabato che domenica (dalle 10 alle 20) le letterine dei bambini.
Mercato di via Santa Giulia ( sabato 15 dicembre effettuerà orario prolungato dalle 7 alle 20 e domenica 16 dicembre apertura straordinaria dalle 14 alle 20.
Mercatino del Venerdì, apertura straordinaria domenica 16 dicembre dalle 7 alle 15.
“Artisti di strada” in via della Madonna. Da sabato 15 dicembre fino al 23 dicembre tradizionale esposizione di venti operatori dell’ingegno. Orario dalle 10 alle 20.
In piazza Garibaldi sia sabato che domenica box aperti.
Comments are closed