Juniores regionali: La Pls lascia due punti a Sangemignano per un rgore inesistente al 91′. Doppietta di Tantone

23 dicembre 2012 02:37 Commenti disabilitati

San Gimignano -  Pro Livorno Sorgenti    2-2

Enzo Tantone, la sua doppietta non è servita per i tre punti

Sangimignano: Restituto, Schillaci, Amosi, Tavoletta, Carmusciano, Leoni, Petreni (46’ Lucii), Mare (50’ Puddu) Vosducca, Chiodi (63’ Perna) Paolini. A disp. Bettini, Fiaschi, Saratikov, Mariani. All. Lapini
Pro Livorno Sorgenti: Spagnoli, Martelli, Rivecci, Falleni (72’ Santoro) Ceccarelli, Serpan, Stagi (59’ Zoncu) Pellegrini (69’ Karafili), Tantone, Vaglini, Di Lazzaro (64’ Ciolli). A disp. Galgano All. Vivarelli
Reti: 9’ Tantone (rig.) Paolini (57’) Tantone (61’), Vosducca (91’ rig.)
Note: Espulsi – 75’ Lapini, 85’ Perna (85’) 91’ Ceccarelli e Tavoletta
San Gemignano – Il cronometro segna  il novantesimo. Il pubblico dall’inizio del secondo tempo si stà comportando in modo poco sportivo, specialmente con l’arbitro, e concede 5’ di recupero. La sensazione, e non solo la nostra, che siano troppi.  La Pls stà conducendo la partita ed il punteggio. Un minuto dopo un fatto che lascia perplessità e non solo nel team livornese.
Spagnoli esce a terra, in anticipo su Paolini, lanciato a rete. Nel continuare la corsa il giocatore locale cade a terra. Per l’arbitro, molto distante dall’azione, concede il rigore, tra lo stupore dei giocatori avversari. Sul dischetto Vosducca, che insacca alla destra di Spagnoli, nonostante avesse indovinato l’angolo di tiro.
Con il pareggio raggiunto il pubblico si calma; ma la Pls lascia du punti sul campo del Sangemignano.
L’incontro inizia con gli ospiti, con Otari e Telloli assenti,  che guadagnano campo e, dopo nove minuti, sono in vantaggio. Su calcio di rigore, per atterramento di Serpan , realizzato da Tantone.
La partita diventa difficile, con i locali, che alzano lunghi palloni in avanti, scavalcando, sistematicamente, il loro centrocampo, alla ricerca del pareggio, costringendo i livornesi a giocar ai limiti della propria area di rigore.
Spagnoli è bravo, al 12’, ad alzare sopra la traversa un bel tiro di Paolini, che aveva calciato da fuori area, Inoltre doveva disimpegnarsi con uscite in palla alta, e lo faceva con buoni risultati. Il timore che, la pressione delle punte locali, ben disposti fisicamente, potesse mettere in difficoltà il portiere livornese; ma, anche in queste situazioni si faceva trovare pronto, ed attento.
Cosi’ al termine della prima parte gli ospiti andavano negli spogliatoi in vantaggio.
Con l’inizio del secondo tempo i locali cercano la via del pareggio con maggior convinzione; ma la difesa ospite contiene con tranquillità. E solo su palla inattiva subisce il pareggio. Su azione da calcio d’angolo la palla arriva sul secondo palo, e Spagnoli è sorpreso.
La squadra di Cinini, oggi in tribuna perchè squalificato, al suo posto il suo secondo Lorenzo Vivarelli, con rabbia, cerca di reagire. E Tantone trova la via della rete per riportare la sua squadra in vantaggio. Intelligentemente la punta biancoverde, che da diversi minuti gioca sul filo del fuori gioco, riesce a sorprendere la difesa locale, e presentarsi solo davanti a Restituto, e, dalla destra, supera il portiere in uscita,  depositando palla nella porta sguarnita.
I locali si portano intorno all’arbitro adducendo che, l’avversario, era partito in fuori gioco. L’arbitro convalida la rete.
Passano pochi minuti, e Ciolli viene messo a terra in area di rigore, nel momento di battere a rete. Per l’arbitro è tutto regolare. Ancora pochi minuti, e la Pls crea una nuova occasione, per aumentare il vantaggio. Ciolli, su punizione, sfiora, di pochissimo, la traversa.
Per annotare un’azione dei locali bisogna attendere l’80’. Quando, da una mischia, esce una palla verso la porta; ma Ceccarelli, sulla linea, riesce ad allontanare la minaccia.
Dopo questa azione la Pls controlla gli avversari, e si ha la sensazione che possa portare a casa i tre punti. L’unica annotazione è l’espulsione di Perna, che aveva sputato ad un avversario.
Dopo il rigore del 91’ gli animi si scaldano, e solo, Ceccarelli e Tavoletta, vengono espulsi, per reciproche scorrettezze.
Con la giornata odierna La Pls è a due punti dal Castelfiorentino, che ha vinto con il Poggibonsi; ma guadagna un punto sulla Cuoiopelli che è uscita sconfitta dal campo di Gracciano. Da ricordare che la Pls ha da recuperare la partita con l’Albinia, che sarà recuperata il 9 gennaio.
Adesso il campionato si ferma per le feste natalizie, e riprenderà il 5 gennaio, con la Pls che attenderà, al Gimnsyum, il Valentino Mazzola.
Risultati
C.fiorentino -  Poggibonsi    2-1
Cenaia – Montecalvoli           2-1
Colligiana -  Antignano B.    3-6
Gracciano -  Cuoiopelli         1-0
Livorno N.P. -  Albinia          1-1
S.Gimignano -  PLS               2-2
Valdarbia -  S.Miniato B.     0-1
V.Mazzola -  A.Picchi           3-1
Classifica: Castelfiorentino 34 /// PLS* 31 /// Cuiopellli* 28 /// Gracciano 26 /// Valdarbia 25 /// S.Miniato B. 24 /// Albinia**, Cenaia 23 /// V.Mazzola 20 /// Antignano B.* 19 /// A.Picchi 17 /// Livorno N.P.* 16 /// Colligiana 13 /// Montecalvoli, Sangimignano 12 /// Poggibonsi 10

Comments are closed

Other News