Giorgio Diaz consegna al Sindaco di Livorno il carteggio personale dl padre Furio

7 dicembre 2012 18:33 Commenti disabilitati

Livorno – Il sindaco di Livorno Alessandro Cosimi ha ricevuto questa mattina da Giorgio Diaz il carteggio personale del padre, Furio Diaz, il primo Sindaco di Livorno dopo la Liberazione .
“Un lascito importantissimo per la città – ha detto Cosimi – e mi onora il fatto che sia proprio io a riceverlo”.
Si tratta di un cospicuo numero di lettere personali che Diaz scambiò con amici intellettuali del ‘900, storici e politici tra cui anche Giolitti e Togliatti. La donazione di questo carteggio andrà ad aggiungersi al fondo librario e manoscritto appartenuto a Diaz e precedentemente donato, sempre dal figlio Giorgio, alla Biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi”.
La cerimonia di consegna si è svolta in occasione della seconda delle due giornate di studio organizzate ad un anno dalla scomparsa di Furio Diaz, grande intellettuale e politico.

Sono seguiti i saluti di Daniele Menozzi (Scuola Normale Superiore, Pisa) e di Maurizio Vernassa, Presidente Associazione Livornese di Storia Lettere ed Arti. Di seguito le relazioni sul tema L’intellettuale e il politico con interventi di Giuseppe Galasso (Accademia dei Lincei), Marcello Verga (Università di Firenze), Antonello Mattone, Piero Sanna (Università di Sassari). Nel pomeriggio seguiranno le relazioni su Furio Diaz sindaco di Livorno e sulle problematiche inerenti alla ricostruzione della città in una condizione di distruzione fisica e morale con interventi di Gian Carlo Falco, (Università di Pisa), Gianluca Della Maggiore (ISTORECO), Chiara Fantozzi (ISTORECO). A conclusione una Tavola Rotonda con interventi di Mario Tredici (Assessore alle Culture Comune di Livorno), Massimo Sanacore (Direttore Archivio Stato Livorno), Maurizio Vernassa (Università di Pisa).
I lavori delle due sezioni sono coordinati da Olimpia Vaccari (Università di Pisa) e da Catia Sonetti (ISTORECO).

L’iniziativa rientra nelle due Giornate di Studi su Furio Diaz promosse dal Comune di Livorno, dalla Scuola Normale Superiore di Pisa,dall’Associazione Livornese Storia Lettere Arti e dall’Istoreco (Istituto della Resistenza e della Società Contemporanea della Provincia di Livorno). Una prima giornata si è svolta giovedì 6 dicembre presso la Scuola Normale di Pisa, dove Diaz ha insegnato per diversi anni.

la redazione

Comments are closed

Other News