Cultura: “Con la valigia pronta: Aldo Santini, inviato, giornalista e scrittore” Mostra documentario-fotografica del materiale appartenuto al giornalista labronico “cantore” di Livorno

10 dicembre 2012 19:41 Commenti disabilitati

Il Sindaco consegna la "Livornina d'oro" ad Aldo Santini ( foto gianpi)

Livorno – E’ intitolata “ Con la valigia pronta: Aldo Santini, inviato, giornalista, scrittore” la mostra documentario-fotografica che la Biblioteca Labronica ospiterà dal 14 dicembre fino al 19 gennaio 2013. In mostra il ricco materiale bibliografico, documentario e fotografico appartenuto al noto giornalista livornese scomparso nel 2011 e donato dai familiari alla Biblioteca della città.

La mostra , che porta il titolo curioso “Con la valigia in mano” a sottolineare la disponibilità di Santini ad aprirsi al mondo (“ero sempre con la valigia pronta, se una settimana non mi affidavano un servizio diventavo nervoso”) intende illustrare alcuni aspetti della vita professionale del giornalista labronico che ha attraversato con i suoi articoli ed i suoi libri quasi un secolo di storia sociale, politica e di costume. Santini ha scritto infatti decine di libri e da inviato dell’Europeo ( approdò al settimanale nel 1968 dopo i primi passi al Tirreno ) ha seguito per decenni tutti gli avvenimenti più importanti a livello nazionale ed internazionale. A livello locale è stato poi il vero “cantore” della Livornesità e di Livorno,  di cui ha raccontato 40 anni di storia e di storie vere. Nessuna meraviglia, dunque, se dal Fondo donato alla Biblioteca , catalogato e riordinato, emerge una esposizione di materiale ricchissimo e di grande interesse.

Divisa in sezioni, la mostra “ Con la valigia Pronta,” proporrà dunque  foto, ma anche documenti dattiloscritti e manoscritti, volumi ed oggetti personali.

Le foto costituiranno il corpus principale della mostra  : oltre 200 scatti, in gran parte ritratti, che Santini utilizzava di corredo ai suoi libri ed ai suoi  articoli e che coprono un arco di tempo che va dagli anni ‘30/’40 fino agli anni ’80. Le foto verranno divise per soggetto: politici; pittori e scrittori; scienziati; sportivi; musicisti; stilisti; attori e registi.

In mostra anche i volumi pubblicati da Santini nel  corso della sua lunga carriera di scrittore (oltre 70 opere). Santini è stato uno scrittore fecondo e prolifico ed ha spaziato in ogni campo: ha scritto la storia dell’Accademia Navale , la biografia di Nedo Nadi, di Primo Carnera, Carducci e Costanzo Ciano, ma anche vari testi di gastronomia.

Una piccola sezione della mostra sarà dedicata alla parte di archivio con documenti e lettere dattiloscritte e manoscritte , bozze di articoli con annotazioni.

Infine, grazie alla disponibilità dei familiari di Santini che hanno messo a disposizione oggetti appartenuti al giornalista , sarà ricreato una sorta di studio personale con l’immancabile macchina da scrivere Olivetti che lo ha accompagnato per tutta la vita.

La mostra  allestita presso la Biblioteca Labronica “F.D. Guerrazzi” di Villa Fabbricotti  (viale della Libertà) dal 14 dicembre 2012 al 19 gennaio sarà visitabile con orario continuato dal lunedì al venerdì in orario  8,30-19,30, il sabato dalle 8,30 alle 13,30.

 Inaugurazione  venerdì 14 dicembre alle ore 17,30 alla presenza dell’assessore alle culture del Comune di Livorno , Mario Tredici.

Per l’occasione sarà presente il direttore de Il Tirreno Roberto Bernabò.

 Il 10 giugno 2011 nella sala consiliare del Comune, Aldo Santini ricevette  dal sindaco Alessandro Cosimi la Livornina d’Oro, massima onorificenza che Livorno riserva ai suoi più illustri concittadini, e nel solenne librone che raccoglie le dediche di chi è stato insignito del prestigioso riconoscimento lui scrisse : «Sono felice di ricevere la Livornina. Non so se me la merito ma intanto me la prendo!».

Nell’ambito della mostra dedicata a Aldo Santini, martedì 18 dicembre , alle ore 17.30, sarà presentato alla Biblioteca Labronica Guerrazzi il libro Incontri straordinari. Settanta interviste con personaggi che hanno quel qualcosa in più di Luciano Donzella, giornalista del quotidiano “Il Tirreno”.

la redazione

 

Comments are closed

Other News