Concerto lirico della soprano Rosanna Mazzi Al pianoforte Gabriella Mannucci. Musiche di Vivaldi, Schumann, Mozart e Rossini

6 dicembre 2012 19:21 Commenti disabilitati

Livorno – Sabato 8 dicembre, alle ore 18.30, si svolgerà un concerto lirico nella suggestiva Cappella Calamai (Via di Monterotondo 74).

Ne sono protagoniste Rosanna Mazzi (soprano) e Gabriella Mannucci (pianista).

L’evento è organizzato dall’Associazione Centrodonna Evelina De Magistris del Comune di Livorno, in collaborazione con l’Associazione Culturale Osservatorio di Monterotondo e l’ICIT (Istituto Culturale Italo Tedesco). L’evento ha il patrocinio del Goethe Institut e dell’Ambasciata di Germania.

Il concerto intende valorizzare il legame che la stessa musica crea tra Paesi e lingue diverse: basti pensare, per citare solo alcuni nomi, alla stretta relazione tra il grande compositore Mozart e la lingua e la cultura italiane, o ai lunghi soggiorni italiani di Händel”. Il repertorio prevede infatti brani musicali di Vivaldi e Rossini, ma anche di Mozart, Offenbach e Schumann.

Rosanna Mazzi è una giovane soprano, diplomata in compimento inferiore di canto presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Vecchi-Tonelli” di Modena e allieva del corso di perfezionamento della classe di canto lirico presso la Scuola di Musica di  Fiesole,  nonché della classe di violino dell’Istituto “R. Del Corona”. Gabriella Mannucci, pianista, ha svolto attività concertistica per molti anni sia in formazione da camera che come accompagnatrice di cantanti lirici, è titolare, dal 1998, della cattedra di pianoforte presso l’Istituto “R. Del Corona”, di cui è anche direttrice artistica.

Questo il programma del concerto:

Vivaldi – Domine Deus (dal “Gloria”)
Händel – Lascia ch’io pianga (da “Rinaldo”), Ombra mai fu (da “Serse“), Crudel tiranno amore (dall’omonima cantata), Piangerò la sorte mia (da “Giulio Cesare”) Schumann – Frauenliebe und Leben (n. 1,2,3,4)
Rossini – Sento talor … (da “La scala di seta”)
Mozart – Cavatina (“Le nozze di Figaro”), Una donna a quindici anni (da “Cosi fan tutte”), E’ amore un ladroncello (da “Cosi fan tutte”)
Offenbach – Barcarolle (da “Le conte d’Hoffmann”)
 Purcell – Thy hand Belinda (da “Dido and Aeneas”)

la redazione

 

 

Comments are closed

Other News