Caproni Festival: Si apre il sipario Rassegna teatrale a cura delle compagnie livornesi in omaggio a Giorgio Caproni nel centenario della nascita

6 dicembre 2012 19:33 Commenti disabilitati

 Livorno – Sabato 8 dicembre, alle ore 21, apre Caproni Festival, una tre giorni che vedrà sul palco del Teatro “La Goldonetta” quindici compagnie teatrali livornesi impegnate in rappresentazioni teatrali dedicate alla poetica caproniana. L’iniziativa, promossa dal Comune di Livorno in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, rientra tra i numerosi appuntamenti che la città ha organizzato nel corso dell’Anno Caproniano per celebrare il centenario della nascita del concittadino Giorgio Caproni.

La rassegna teatrale Caproni Festival avrà inizio sabato sera 8 dicembre e si terrà anche nelle serate del 9 e 10 dicembre, alle ore 21,  e ad ingresso libero.

Sul palco “veterani” del teatro ma anche studenti delle scuole medie e delle scuole superiori della città che hanno partecipato a laboratori specifici sulla poesia ,con l’obiettivo comune, anche se ciascuno con il proprio linguaggio,  di rappresentare Caproni, la ricchezza e la grandezza della sua poetica.

Saranno presentate “pillole” di spettacolo, cortometraggi, conferenze – spettacolo, letture e brani musicali, ciascuno avrà a disposizione 15 minuti per la performance.

La prima serata dell’8 dicembre (ore 21), presentata dall’attore  Marco Conte, vedrà in scena il Centro Culturale Vertigo con il cortometraggio “Il cappotto di lana”, Effetto Collaterale con l’esplorazione “O-NO-MA. Linguaggi suggestivi per una bestia” , l’associazione Acab che proporrà Carlo Monni con un “Fiorentino di Livorno”, e poi Pilar Ternera e Ars Nova con un impianto scenico “A più voci” che coinvolgerà i bambini delle scuole elementari. Chiuderanno la serata gli studenti delle scuole medie con “Caproni Sound System”.

La serata di domenica 9 dicembre (presentatore Dario Monticelli) vedrà sul palco l’associazione Blow Up con “Frammenti di viaggi”, lo stesso Dario Monticelli insieme a Marco Bruciati nel “Ritorno del cacciatore”, I Comedians con “Caproni e la madre”, gli studenti delle scuole superiori con “Su le mani per Annina Picchi” e a chiudere Michele Crestacci con un estratto del monologo “Caproni”.

Lunedì 10 dicembre ( presenta Simona Del Cittadino) spazio alla Compagnia Mayor Von Frinzius – ANFFAS e Fondazione Goldoni con “Abbasso Pitagora”, Officina Off con “ Il viaggio, l’incontro”, a seguire Spazio Teatro che proporrà la conferenza –spettacolo  “Caproni traduttore”, quindi Theatralia con “Requiem” e a chiudere la rassegna Fabrizio Brandi con “La parola…la tagliola” .

L’INGRESSO AGLI SPETTACOLI E’ GRATUITO

la redazione

Comments are closed

Other News