L’Ora del Teatro: Eracle detto Ercole – Sabato 1 dicembre agli Asili Notturni secondo appuntamento con i pomeriggi dedicati alle favole

29 novembre 2012 19:34 Commenti disabilitati

 Livorno – Secondo appuntamento, sabato 1 dicembre, alle ore 17. 30  con l’ “Ora del Teatro” rassegna rivolta al mondo dell’infanzia, promossa dalle associazioni Ars Nova e Pilar Ternera in collaborazione con Cooperativa Marte che animerà la stanza degli Asili Notturni di via G.M.Terreni 5.

Dopo il primo appuntamento dedicato alla novella livornese di Buchettino, questo sabato sarà la volta dello spettacolo di Marco Picello “Eracle detto Ercole”, uno spettacolo interattivo ambientato nell’antica Grecia inspirato al mito di Ercole e della nascita degli dei, che segue le regole della Pantomimia romana, utilizzandola come strumento ludico per far avvicinare i più piccoli  al mondo della mitologia, proponendo ai bambini canovacci su cui fantasticare, interagire e reinterpretare.

Gli appuntamenti con l’Ora del Teatro si ripeteranno per due sabati al mese fino a marzo 2013 e non saranno le uniche attività dedicate ai più piccoli ospitate negli spazi degli Asili Notturni.

Infatti, anche nell’ottica di offrire un valido aiuto alle famiglie Cooperativa Marte in collaborazione con Ars Nova e Pilar Ternera offrirà un servizio di ludoteca natalizia per i bambini dal 4 ai 12 anni per le date del 27, 28, 29, 31 dicembre, 2, 3, 4 gennaio dalle ore 7 30 alle ore 14 00. Coerentamente con le attività per i più piccoli curate da Cooperativa Marte, Ars Nova e PilarTernera, il tema e le attività proposte all’interno della ludoteca saranno di tipo ludico artistico, ma non mancherà lo spazio per il gioco strutturato e i giochi tradizionali.

Inoltre dal mese di novembre gli spazi deli Asili di via G.M. Terreni 5 ospitano l’Accademia dei Piccoli, un progetto,realizzato con il contributo della Provincia di Livorno e del Comune di Livorno,rivolto ai bambini dai 3 ai 13 anni, che include le attività artistiche in un percorso di crescita nonsolo artistica ma di sviluppo delle competenze creative e dell’intelligenza emotiva, e nasce da ungruppo di professionisti nel campo della formazione teatrale e dello spettacolo, che lavora da anniin collaborazione con l’amministrazione pubblica e con strutture private nel promuovere attivitàrivolte ai bambini, i giovani e le famiglie in un ottica di utilizzo dei mezzi artistici come strumenti dieducazione e di prevenzione primaria. Al suo interno una vasta scelta di attività ludico – artistiche e teatrali per i bambini dai 3 ai 13 anni, che accompagneranno i piccoli frequentatori fino a giugno.

Alcuni corsi dell’Accademia sono ospitati anche dal The Cage Theater (Teatro Mascagni, via delVecchio Lazzeretto 1), il quale ha collaborato a diversi progetti artistici promossi dalle associazioniArs Nova e Pilar Ternera e dalla Cooperativa Marte, mettendo a disposizione i locali e leattrezzature.

Per informazioni Valeria 3479708503 Francesco 3803257514 www.cooperativamarte.it,

cooperativamarte@gmail.com

la redazione

 

Comments are closed

Other News