Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne

24 novembre 2012 01:55 Commenti disabilitati

L'ingresso del Centro Donna

Livorno – Sabato 24 novembre alle ore 16 si terrà al Centro Donna di Largo Strozzi una iniziativa dedicata alla Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne, indetta dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 24 novembre.
Promossa dal Comune di Livorno, dal Centro Donna e dalla Rete Antiviolenza Città di Livorno l’iniziativa è stata presentata questa mattina a palazzo comunale nel corso di una conferenza stampa che ha visto la presenza dell’assessore alle Pari Opportunità Gabriele Cantù  e di tutti i componenti della Rete Antiviolenza Città di Livorno: la responsabile del Centro Donna del Comune di Livorno, Giovanna Papucci, Francesco Zerilli, Dirigente Divisione  Polizia Anticrimine  di Livorno, Stefania De Chirico in rappresentanza dell’Arma dei Carabinieri e Giovanni De Peppo, responsabile del servizio sociale dell’ASL 6.
“Parlare di celebrazione per la Giornata Internazionale contro la Violenza alle Donne indetta dall’Assemblea delle Nazioni Unite il 24 novembre ,  mi sembra sbagliato” – ha esordito in apertura di conferenza stampa l’assessore Cantù.
“Sabato 24 novembre quando ci ritroveremo al Centro Donna non sarà per una celebrazione ma per entrare nel vivo dei problemi di tutti i giorni; per riflettere sul problema che sta divenendo un’emergenza sociale (si parla dell’uccisione di una donna ogni tre giorni) ma anche e per fare un bilancio sugli interventi che vengono concretamente e quotidianamente effettuati nel nostro territorio per fronteggiare il fenomeno”.
Tra i partecipanti alla conferenza anche Alessandro Postorino, presidente del Lions Club Porto Mediceo di Livorno che ha annunciato la premiazione di sabato prossimo del concorso “Gli occhi delle giovani generazioni sulla violenza contro le donne” indetto dal club per testimoniare, attraverso vari elaborati artistici, ciò che pensano i giovani sulla questione della violenza sulle donne.
E proprio ai giovani sabato al Centro Donna sarà data la parola. Giuseppe D’addio, Ispettore Capo della Questura di Livorno porrà infatti la questione “Tu cosa avresti fatto: la voce delle giovani generazioni sulla violenza”. Ma ci saranno anche Claudio Gallù, Capitano dell’Arma Provinciale dei Carabinieri che interverrà sulla prevenzione e sul fronteggiamento contro la violenza di genere da parte delle forze dell’ordine e Rosa Maranto, responsabile delle attività consultoriali  della USL 6 che illustrerà il ruolo dei servizi sanitari nella prevenzione e presa in carico della donna in disagio.
Interverranno inoltre Maria Teresa Sposito ( assessore alle Pari opportunità della Provincia di Livorno), Elisa Amato Nicosia, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale , Francesco Zerilli, Dirigente di Divisione Polizia Anticrimine di Livorno e Sharazad Al Basha, presidente dell’Associazione Cesdi.
A tutti i presenti sarà distribuito l’opuscolo informativo “Questa è violenza… niente la giustifica” a cura della Rete Antiviolenza Città di Livorno finalizzato ad attivare interventi specializzati per arginare il fenomeno della violenza.

la redazione

Comments are closed

Other News