Corso di composizione dell’immagine fotografica

10 novembre 2012 01:14 Commenti disabilitati
Livorno -L’associazione fotografica “Il Salmastro” presenta il nuovo corso di composizione fotografica, che avrà inizio Martedì 13 novembre 2012 alle ore 21.15 presso la Circoscrizione 3 in via Corsica 27. Il corso propone un approccio più avanzato alla fotografia e specifico per l’applicazione delle regole di arte visiva, attraverso l’analisi dei “grandi maestri” e in funzione delle regole compositive, dell’illuminazione, del colore e del bianconero. 
È rivolto a coloro che già conoscono le tecniche di base della fotografia, dando per scontato che i partecipanti siano padroni dell’uso della macchina e delle nozioni basilari atte a catturare un’immagine. Lo scopo è quello di apprendere le varie componenti “estetiche” dell’immagine, gli elementi basilari per una corretta composizione e di imparare a riconoscere gli errori da evitare e gli accorgimenti da adottare. 
Questi i temi affrontati:
INTRODUZIONE e PREMESSA
FOTO NELLA STORIA
LE REGOLE: I COLORI, IL BIANCONERO, ILLUMINAZIONE PITTORICA e  ILLUMINAZIONE FOTOGRAFICA 
STILL-LIFE e FOTOGRAFIA PUBBLICITARIA 
FOTOGRAFIA DI MODA 
IL RITRATTO 
I GRANDI FOTOGRAFI (MAPPLETHORPE, LACHAPELLE, MCCURRY)

Il corso si compone di 8 lezioni, di cui 4 lezioni teoriche, 2 lezioni pratiche di esercitazione in studio di still-life e ritratto con modella o modello, più 2 lezioni di confronto e commento degli scatti effettuati durante le esercitazioni. Le lezioni si tengono in genere i martedì e giovedì sera, dal 13 novembre al 6 dicembre 2012. Conduce il corso Pino Falleni.

La quota di partecipazione è di 120 euro.

Per informazioni e iscrizioni:

Comments are closed

Other News