Anno Caproniano 2012: Le iniziative conclusive dedicate a Giorgio Caproni

30 novembre 2012 18:03 Commenti disabilitati

Un momento della conferenza (foto gianpi)

Livorno -E’ stato presentato dal sindaco, Alessandro Cosimi, l’assesore alle Culture, Mario Tredici, Lorenzo Greco, coordinatore scientifico dell’Anno Caproniano e Carlo Venturini, vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno,  il programma delle iniziative conclusive.

““Giorgio Caproni con la sua vita e le sue opere ci ha dimostrato che si può essere cittadini del mondo e non perdere mai la propria identità, un uomo del mondo che ascoltava, senza arroganza – ha detto il sindaco Cosimi in apertura di conferenza- in questo senso il poeta è per noi un simbolo e l’abbiamo omaggiato perché, tante volte, viene considerato, a torto, un “minore.  Egli è invece un grande poeta, cittadino livornese, e soprattutto è l’espressione di un animo che è quello che ci piace: sentirsi identitariamente molto forti, ma poter stare dappertutto proprio perché la tua identità è inclusiva e non esclusiva”.

Con il mese di dicembre si concludono le iniziative dedicate a Giorgio Caproni, che il Comune di Livorno, in collaborazione con la Fondazione Cassa d Risparmi di Livorno, ha organizzato l’Anno Caproniano, nel centenario della nascita  ( 1912).
Giorgio Caproni nato il 7 gennaio a Livorno, è stato, senza alcun dubbio, uno dei massimi poeti del Novecento italiano. Di origini modeste, il padre Attilio è ragioniere, e la madre, Anna Picchi, sarta.
Il Programma
Caproni Festival
L’8,9 e 10 dicembre al Teatro “La Goldonetta, ore 21, andrà in scena la rassegna teatrale, che vedrà salire sul palco 15 compagnie livornesi ( cinque per ogni sera) impegnate in brevi performance ispirate al poeta. Una tre giorni aperta, gratuitamente, al pubblico, che offrirà l’occasione per vedere giovani studenti; ma anche “veterani” del palcoscenico impegnati in originali interpretazioni dlla poetica caproniana.
Dialogo sulla letteratura. Giorgio Caproni: le interviste
Il 19 dicembre, teatro Goldoni, nella sala Mascagni, ore 17, sarà presentato il volume a cura di Lorenzo Greco, coordinatore scientifico dell’intero programma dedicato a Caproni. Il volume si offre come un prezioso strumento per approfondire l’opera, ed il  pensiero d Caproni, in quanto raccoglie una selezione di interviste rilasciate ai giornali, e riviste spcializate, di difficile reperimento, o di scarsa diffusione.
Omaggio a Caproni
Il 19 dicembre, alle ore 21 al teatro “La Goldonetta” ospiterà un concerto, con letture di poesie con musiche originali create dal Laboratorio di Improvvisazione dell’Istituto Superiore di Studi Musicali P. Mascagni, coordinato dal m° Marco Lenzi. Voci recitanti della Bottega dell’Arte della Fondazione Teatro Goldoni.
Da segnalare che è ancora aperto, chiuderà il 10 dicembre prossimo, anche se è già prevista una proroga, il Concorso Fotografico nazionale “Caproni, i luoghi dell’anima”, così come è in corso il progetto didattico “ Alla scoperta di Caproni”, ch vede impegnati gli alunni delle scuole elementari “Benci” e “Carducci” nell’elaborazione di testi poetici dedicati alla città.
Ricordiamo che il Comune ha intitolato una piazza, alle spalle di piazza Cavour, lungo via Maggi, al poeta livornese, ed in luglio  stata installata una scultura in bronzo “ Flor de Chavin”, realizzata nel 1944, opera del peruviano Jaquin Roca Rey, donata alla città dai familiari dell’artista Blas e Sandra Roca Rey. Quel giorno di luglio la sorella ebbe modi di dire…” Il suo linguaggio disincantato, ironico, ed il senso tragico dell’esistenza,  della morte, che permeano le sue creazioni, sono straordinariamente affini al linguaggio del grande poeta Giorgio Caproni, che lui amava…”
Col pensiero di fare cosa gradita ai nostri lettori, due giorni prima di ogni manifestazione, faremo in modi di ricordare l’appuntamento con maggiori particolari.

Comments are closed

Other News