Serie B: Livorno – Spezia in posticipo al Picchi. Precedenti e la parola ai mister
Livorno – Correva l’anno 2002 quando Livorno e Spezia si incontrano, all’Armando Picchi, l’ultima volta, per la cronaca vinse lo Spezia, con un gol di Fiori. Sulle panchine Mandorlini per i bianchi ed Jaconi per gli amaranto. Il Livorno lasciò i tre punti allo Spezia; ma, poi, vinse il campionato.
Il Presidente Gabriele Volpi, proveniente dalla Pro Recco di pallanuoto, vuole vincere e non ha tenuto il braccio corto, dando a Nelso Ricci, che il Livorno conosce bene, ed a mister Serena, la possibilità di formare un gruppo, che può ambire ai quartieri alti. Sarà una partita-derby, dove è difficile fare il pronostico.
Tifosi spezzini
Si preannuncia che, circa, duemila tifosi caleranno al Picchi, tanto da indurre a dare manforte alle forze dell’ordine, già presenti su Livorno. Quindi dovrà essere uno stadio gremito in ogni ordine di posto. Ad aumentare l’interesse a questa partita ha influito la festa di sabato allo stadio livornese.
Precedenti
Le due squadre si sono incontrare 36 volte. Equilibrio nei risultati. 13 sono le vittorie amaranto contro 10 vittorie bianche, e 13 sono i pareggi. Tra le vittorie del Livorno spicca il 4-1 nel campionato del ’36/’37, in serie B. I marcatori Montanari, Costanzo e doppietta di Arcari IV, per gli amaranto, e Calzolai per i bianchi. Per i gol 31 a 30 per i livornesi.

Michele Serena ( legaserieb.it)
Michele Serena prima di partire per Livono
“ …Sappiamo bene che quella contro il Livorno non è una gara normale, inutile buttare acqua sul fuoco; è una partita sentita, particolare, per tutti, soprattutto per i nostri tifosi. Vorremmo cercare di dare a loro una gioia”
Ma anche per il Livorno non sarà una gara semplice
“Lo Spezia ha le potenzialità per andare a giocare su tutti i campi cercando il massimo risultato; al di la dei tre punti in palio, è una sfida affascinante per tanti fattori: si gioca in serale, unica gara dunque massimo seguito, uno stadio che si preannuncia pieno, il campanilismo, c’è tanto… “
Diverse le mancanze in casa Spezia ?
“Schiavi cercheremo di recuperarlo sino a lunedì mattina, ma ci sarà anche da valutare la sua tenuta. In caso non dovesse esserci, giocheranno altri. Difesa giovanissima? È vero e ne siamo consapevoli e per niente preoccupati; è la nostra filosofia sin dai giorni di mercato, in linea con i nostri programmi.. .A centrocampo? Le assenze certe di Sammarco e Crisetig riducono sensibilmente le scelte. Lollo davanti alla difesa? Ha caratteristiche diverse, deve pensare solo a migliorare come interno”
( fonte: sito ufficiale Spezia calcio)

Davide Nicola ( foto gianpi)
Davide Nicola presenta la gara con lo Spezia
“Mi hanno detto che, ultimamente, con lo Spezia, il Livorno, ha avuto dei risultati negativi; ma la storia è fatta per essere modificata, ed io non credo molto alle ricorrenze. Lo Spezia è una squadra forte, ben preparata e valida, con individualità importanti e di valore come quelle che giocano nel reparto offensivo. Per noi dovrà essere una gara come le altre… Dovremo cercare di trovare più equilibrio, continuità nel gioco e solidità. “
Infine si sofferma sul tifo
“Livorno è una piazza con una tifoseria che può fare la differenza, ed anche nella festa di ieri ne ho avuto conferma. Il fatto che ci applaudano anche quando non riusciamo ad ottenere un risultato positivo è sintomo di una grande maturità da parte di tutta la piazza.”
( fonte: sito ufficiale Livorno calcio)
I convocati
Portieri: Fiorillo, Mazzoni
Difensori: Salviato, Bernardini, Ceccherini, Emerson, Lambrughi, Gemiti, Meola
Centrocampisti: Gentosoglou, Luci, Prutsch, Belingheri, Bigazzi
Attaccanti: Dionisi, Dell’Agnello, Siligardi, Piccolo, Paulinho
Il direttore di gara
Maurizio Ciampi appartiene alla sezione di Roma 1, professione: commercialista, ed è nato a Benvento il 24 novembre 1972.
Appuntamento
Stadio A. Picchi ore 20.45
Comments are closed