Serie B: Il Livorno si sveglia tardi ed il Verona nè approfitta

21 ottobre 2012 02:35 Commenti disabilitati

Livorno -  H. Verona        0-2

Paulinho tenta la via del gol

Livorno: Fiorillo, Ceccherini (82′ Piccolo), Bernardini, Lambrughi, Gemiti, Luci, Emerson (50′ Gentsoglou), Belingheri (65′ Salviato), Schiattarella, Dionisi, Paulinho. A disp: Ricciarelli, Prutsch, Piccolo, Bigazzi,  Dell’Agnello. All.  Nicola
Verona: Rafael (90′ Berardi), Cacciatore, Moras, Maietta, Martinho, Laner, Jorjinho, Halfredsson, Gomez (45′ Bojinov), Cacia, Grossi (85′ Abbate). A disp: Albertazzi, Bacinovic, Carrozza, Cocco, All.Mandorlini
Arbitro: Nasca di Bari
Rete: 70′ Cacia, 89′ Martinho
Livorno – All’Armando Picchi scende una seria candidata al salto di categoria. E per tutto il primo tempo non permette al Livorno di respirare. Non può fare testo l’assenza di Siligardi. Mister Nicola ripropone la squadra di Reggio Calabria. Ed al termine,per quanto riguarda Ceccherini e Fiorillo il test è stato, ancora, positivo.Però dobbiamo anche domandarci perché il Livorno ha alzato la testa, ed i ritmo, dopo aver subito la rete.
Dopo il … risveglio gli amaranto possono recriminare su due decisioni di Nasca. Sul rigore non concesso a Paulinho, ed, ancora peggio, alla rete annullata al brasiliano. L’esterno  difensore destro lo teneva in gioco di diversi metri. E l’assistente cosa guardava? Sarebbe stato il gol del pareggio. E poi ci sarebbe stato da giocare ancora molto, e con un latro spirito. E l’altro episodio è il colpo di testa di Salviato finito sul palo, e poi, nel riprendere la palla, se l’è  trovata troppo a ridosso, e l’ha colpita male, tanto che è uscita sul fondo. Anche questo poteva essere un gol per pareggiare
Un altro punto negativo è l’infortunio ad Emerson. La squadra amaranto non può fare a meno di lui.
Quindi un’altra partita persa tra le mura amiche. Ei ora pochi giorni per lavorare sulla falsariga di Reggio Calabria, per andare ad affrontare il Cesena venerdì sera, per l’anticipo della undicesima giornata.
La vergogna di una parte dei tifosi scaligeri.
Alla fine del primo temo sono partiti, dalla curva degli scaligeri alcuni cori, irripetibili  nei confronti di Piermario Morosini. La Società del Verona ha subito emesso un comunicato; ma il fatto resta e c’ solo da dire…VERGOGNA…
Comunicato della Società scaligera
“L’Hellas Verona F.C. Spa, in seguito a un coro offensivo nei confronti di Piermario Morosini, intende porgere le proprie scuse più sentite e si dissocia da taluni comportamenti e atteggiamenti che ledono la memoria e l’onore del calciatore del Livorno scomparso. Nonostante l’orgoglio per la propria tifoseria, da sempre sostenitrice impeccabile dei nostri colori, l’Hellas Verona F.C. Spa intende debellare con forza cori di questa natura, perché la tragedia di Piermario Morosini è un dolore che non può essere infangato”.

Andrea Abodi

Il presidente della Lega di Serie B Andrea Abodi è intervenuto, a 90′ Minuto, sui cori contro Piermario Morosini. “Cori vergognosi, vogliamo fuori dagli stadi questi personaggi al pari di coloro che in campo hanno un comportamento illecito. E’ importante, sottolineo, che l’Hellas Verona si sia assolutamente dissociato da questi pseudo tifosi. E’ la dimostrazione di una società, di una città e di una tifoseria sana che poco hanno a che fare con certi personaggi”.
Sala Stampa

Davide Nicola ( foto gianpi)

Davide Nicola
“Entrambe le squadre potevano vincere, ma nessuno l’avrebbe meritato. La differenza è stata la mentalità. Il Verona è stato costruito per vincere e si prende dei rischi che  noi non siamo ancora pronti a prendere. Siamo saliti poco forse per timore reverenziale. Avevo chiesto io di giocare molto la palla dietro, ma a volte siamo stati poco veloci. Però sotto il profilo mentale stiamo facendo dei passi avanti importanti.“
E Ceccherini?
“Ho visto un buon Ceccherini, e se uno degli obiettivi è valorizzare i giovani, penso proprio che ci stiamo riuscendo con questo ragazzo”.

Giovanni Gardini ( foto gianpi)

Giovanni Gardini
A nome della società si dissocia dai cori contro Morosini, ed aggiunge… “Mi scuso a nome del Verona, se questi cori ci sono stati non sono neanche degni di commento. E’ una vicenda che mi ha toccato anche personalmente neanche un anno fa, non trovo parole per esprimere il mio sconcerto”.
Risultata 10.a giornata
Crotone    2 – 1     Novara
Ascoli    2 – 4     Juve Stabia
Cesena    1 – 1     Reggina
Cittadella    1 – 0     Sassuolo
Livorno    0 – 2     Hellas Verona
Modena    0 – 0     Grosseto
Pro Vercelli  1 – 2     Padova
Ternana    0 – 0     Vicenza
Varese      0 – 0     Spezia
V.Lanciano    0 – 3     Empoli
Bari – Brescia
Classifica: Sassuolo    25 ///     Verona  21///     Livorno 19 /// Padova 16 /// Spezia, J.Stabia, Ternana 15 /// Modena, Varese 14 ///     Cittadella 13 /// Brescia, Ascoli 12 /// Bari, Vicenza 10 /// Novara, Crotone, Cesena 9 /// V.Lanciano 8 /// Pro Vercelli 7 /// Reggina, Empoli 6 /// Grosseto 2

la redazione

Comments are closed

Other News