Serie B: Il Livorno dimentica Spezia ed affonda la Reggina

15 ottobre 2012 02:27 Commenti disabilitati

Reggina -  Livorno 1-3

Federico Dionisi, doppietta al Granillo

Reggina ( 3-5-2): Baiocco, Ely, Di Bari, Rizzato, Adejo, Melara (59′ D’Alessandro), Armellino, Hetemaj, Castiglia (55′ Bomgagi), Fischnaller (70′ Comi), Ceravolo. A disp: Facchin, Bergamelli, Viola, Sarno. All. Dionigi
Livorno ( 4-4-2): Fiorillo, Ceccherini (63′ Salviato), Bernardini, Lambrughi, Gemiti, Schiattarella, Emerson, Luci, Belingheri (81′ Gentsoglou), Paulinho, Dionisi (89′ Dell’Agnello). A disp: Ricciarelli, Piccolo, Bigazzi, Prutsch. All. Nicola
Arbitro: Ostinelli di Como
Reti: 34′ Adejo, 39′ Dionisi, 75′ Paulinho, 87′ Dionisi
Reggio Calabria – Squadra che gioca con la testa, e non solo. Spazza via la sconfitta con lo Spezia, và in Calabria e torna a pensare da Livorno. Siligardi non può scendere in campo e Nicola lascia, per il momento, il suo 4-3-3, e disegna un 4-4-2. Ma è la squadra principalmente a non tradire ciò che questo allenatore gli ha cucito addosso.
Ceccherini
Manda in campo, e in un ruolo, dove ci si trova spesso, sulla fascia destra della difesa, al posto di Salviato, Ceccherini, un altro bimbo di Livorno, l’anno scorso in prestito a Pistoia, in serie D, entra subito in partita, lasciando l’emozione negli spogliatoi.
Fiorillo
Dopo la partita di Spezia, una buona parte di livornesi,  avevano dato già il loro giudizio, negativo, sul giovane portiere ex doriano. Non vogliamo spiegare quale fosse il suo stato emotivo al momento di entrare in campo; ma fino a due anni orsono, gli addetti ai lavori, lo definivano il nuovo Buffon, è vero che, ultimamente, sembrava uscito di scena; ma che avesse perso le sue qualità  sarebbe impensabile. Forse ha bisogno di credere ancora in se stesso. E Livorno, e questo gruppo, siamo convinti,  gli sarà molto d’aiuto. La prima tappa, quella di Reggio, ha dato risposte positive. Basti pensare alla respinta sul tiro di Ely.
Emerson
La situazione attuale dice che Emerson deve giocare davanti alla difesa. Non solo perchè sa giocare al calcio, legge le varie situazioni in modo ottimale, ed, in fase di non possesso, può entrare dentro al difesa e fare da quinto. Ha personalità ed intelligenza. Doti che, in questa posizione, nascondono una sua, iniziale, lentezza.
Le reti
34’ Punizione dalla destra per la Reggina. Ely di testa batte a rete; ma Fiorillo ha un balzo felino, e respinge, purtroppo dove c’è Adejo, che non ha difficoltà a mettere in rete.
39’  Emerson scende palla al piede centralmente, due avversari su di lui, che commettono fallo; ma, il brasiliano, riesce a servire , in profondità, Dionisi, controllo di destro, con il portiere che gli si fa incontro, si porta la palla sul sinistro, e calcia in rete.
75’ Paulinho riceve palla una decina di metri fuori area di rigore, due avversari su di lui, ma trova lo spazio per calciare e mettere palla all’incrocio dei pali sulla destra di Baiocco.
87’ Azione sulla destra, appena fuori area di rigore. Palla verso Dionisi, che fà velo per Paulinho, che gli rende palla di prima intenzione, Dionisi scatta e batte, ancora Baiocco.

Corrado Nastasio

Luci regala la maglia a Corrado Nastasio
L’arbitro fischia e Nicola corre in campo per abbracciare i suoi giocatori. Poi si dirigono verso la curva, dove su trova un unico tifoso amaranto, con lo striscione del Club che porta il suo nome. Corrado Nastasio. Scende gli scalini, e tramite un cancello esce. Luci si sfila la maglia e gliela porge, poi attiva Nicola si abbracciano. Un immagine che la Sky ha immortalato.
Sala Stampa: Davide Nicola
“La squadra ha reagito molto bene alla la brutta figura davanti il nostro pubblico. Per noi non era un momento difficile, ma volevamo rifarci da quella batosta, che ci ha molto infastidito.”
La sua squadra subisce sempre gol.
“Io guardo al fatto che abbiamo segnato venti gol in nove partite”.
Ha fine partita è andato ad abbracciare Fiorillo.
“A questo ragazzo ho detto che, dopo tre anni, ha finalmente l’occasione di mettersi in mostra. Sono felice per lui”.

Comments are closed

Other News