Serie B: Entra Ceccherini ed è gol, ed il Cesena è battuto

27 ottobre 2012 02:17 Commenti disabilitati

Livorno -  Cesena     1-0

'Ir bimbo' Ceccherini di testa contro il Cesena. Gol vincente

Livorno ( 3- 4-1-2): Fiorillo, Salviato (57′ Ceccherini), Bernardini, Lambrughi, Gemiti, Luci, Emerson, Belingheri, Schiattarella (85′ Gentsoglou), Paulinho, Dionisi (87′ Piccolo). A disp: Ricciarelli, Meola, Bigazzi, Dell’Agnello. All. Nicola
Cesena ( 4-3-3): Belardi, Morero, Comotto, Tonucci (25′ Parfait), Ceccarelli, Meza Colli, Djokovic, Caldirola, Lapadula (70′ Defrel), Graffiedi (62′ Succi), D’Alessandro. A disp: Ravaglia, Lo Russo, Martinelli, Tabanelli. All. Bisoli
Arbitro: Velotto di Grosseto ( Ciancaleoni, Del Giovane IV Uomo Palazzino )
Rete: 58′ Ceccherini
Livorno – Undici partite ventidue punti. Lo scorso anno alla fine del girone il Livorno girò con 21 punti. Dopo due sconfitte arriva il Cesena, che ha dovuto cambiare allenatore, Bisoli, che ha i mezzi per far salire l’undici cesenate. Nicola ripropone il modulo di Reggio Calabria. Bernadini, Emerson, Lambrughi, a centrocampo Salviato e Gemiti che facevano gli esterni, e Belinghieri e Luci centrali. Schiattarella tra le linee, e Dionisi e Paulinho davanti.
La squadra non ha avuto la brillantezza delle partite di inizio campionato; ma ha dimostrato di saper gestire, specialmente quando gli avversari si contenevano dietro per cercar di ripartire. Per questo il Livorno andava a pressare alto per non farli ripartire. Questo modo ha portato 5/6 azioni da andare in rete, con undici corner; ed il gol è arrivato solo su palla inattiva.
Nel mezzo al campo grande lavoro di Luci, che ha chiuso ogni varco, ed ha trovato anche la maniera di tirare in porta. Un altro punto positivo è stato Schiattarella. Ha giocato tra le linee; ma ogni zona di campo era la sua. Non mai lesinato le sue forze. Ed in questa squadra la corsa, e non solo, del ragazzo mettono spesso in difficoltà gli avversari e garantire coperture ed appoggi per i suoi compagni. Ed Emerson?. Ovunque lo metti ti accorgi quanto sua giocatore, ed allenatore in campo. Peccato che a Lanciano non ci sarà, un giallo e scatterà la squalifica.
Entra Ceccherini e la partita ha un sussulto. E subito calcio d’angolo. Luci batte sul primo palo. Federico si eleva fino al 5° piano, ed in bella torsione, da vero attaccante, mette, con forza  e precisione sotto la traversa. Dopo, occupando la stessa zona di Salviato, ha dato dimostrazione quanto il ragazzo sia migliorato. Una garanzia per il futuro.
Nel finale il Livorno ha tirato il fiato, ed il Cesena si è fatto più intraprendente; ma mai  pericoloso. Così la triplice fischio. Poi gran cerchio a centrocampo con Nicola che parola. Poi verso la curva Nord, che anche stasera non ha mai cessato di incoraggiare la squadra.
E prima di andare negli spogliatoi Sky a chiamato Ceccherini, è lui l’uomo del macht. E non poteva, dopo la doccia,  esimersi di parlare alle radio e tv livornesi.
A chi vuoi dedicare questo tuo gol?
“ Agli amici che erano in curva sotto la pioggia, ai miei genitori, ed alla mia fidanzata. Non me lo sarei mai aspettato di segnare un gol. In casa, ed in una partita importante, eppoi il mio gol  ha contribuito per i tre punti. Mi dite che mi ha fatto i complimenti Salviato. Sono contento perché Simone, negli allenamenti, è sempre prodigo di suggerimenti per me. ”
E’stasera grande festa?
“ Sì, stasera pago io”.
Esce ed i tifosi, attaccati ai cancelli, urlano a il suo nome.

Comments are closed

Other News