Eccellenza: La Pls vince facendo poker con l’Avenza. Ercoli doppietta

14 ottobre 2012 19:49 Commenti disabilitati

Pro Livorno Sorgenti -  San Marco Avenza    4-1

Dario Ercoli, doppietta e...

Pro Livorno Sorgenti ( 4-1-2-3); Sannino, Postolache, Rossi G., Frediani, Filippi, Sgariglia, Arbulla ( 61’ Rossi F.), Ercoli, Barnini ( 84’ Botti), Vannucci, Barbieri (73’ Lambardi ) 12 Spagnoli– A disp. Pacini, Falleni, Colombo All. Ciricosta
S.M. Avenza ( 4-3-3). Fusani, Pinelli, Benassi ( 68’ Torre) Cafarelli ( 56’ Dell’Amico) Vatteroni, Zuccarelli, Tonazzini ( 62’ Maestrelli) Magni, Arzelà, Salvetti, Marabese 12 Caivano– A disp. Mosti, Oligeri, Pezzica All. Lavezzini ( in panchina Bracaloni)
Arbitro: Arbaldi di Viareggio (Ass. Romani (Fi) Veneziana ( Viareggio)
Reti: 23’ Marabese, 44’ e 87’ Ercoli, 58’ Postolache, 89’ Lambardi
Livorno -  Cambiare disegno tattico e cambiare il volto alla partita. Questo è quanto successo nella partita con il San Marco Avenza. Gli ospiti, forti del 3-0 di domenica scorsa sono scesi al Magnozzi cercando di rischiare poco, e di essere molto pratici.
Di contro la Pls, faceva fatica  a finalizzare le proprie azioni. Una volta andati al riposo con un pareggio, raggiunto in extremis da palla inattiva, sono rientrati con uno spirito diverso; ma il portiere avversario non doveva raccomandarsi a nessun santo per tenere la sua porta inviolata. La svolta è stata far giocare Ercoli dietro alle punte. Così facendo non deve fare troppi kilometri per tenere le due fasi. Sfrutta a sua intelligenza tattica ed il suo fiuto del gol. Né fa testo la sua doppietta.
La lavagna
La Pls parte con il solito 4-1-2-3. Con Filippi davanti alla difesa, e con Vannucci,ed Ercoli mediani. Davanti Barbieri, Barnini ed Arbulla. All’inizio della ripresa Ercoli alle spalle. Ciò ha permesso alle due punti di allargasi, Barnini sulle fasce guadagna quando deve puntare la rete, e così Ercoli, oltre a suggerire invitanti palloni in profondità, si inserisce negli spazi. Con questo diventa una spina nel fianco agli avversari.
Nel secondo tempo Postolache ha dato una giusta alternativa per impostare sulle fasce. Di solito è solo Rossi Giacomo lavorare sulla fascia. Così la squadra è meno prevedibile. E Filippi può variare nella ripartenza. Con l’inserimento di Rossi Francesco, sulla fascia sinistra, né guadagna la squadra, quando è in possesso. Inoltre potrebbe scambiar di ruolo con il fratello Giacomo, e non dare per scontato il movimento di fascia.
Così facendo la mancanza di Tempini, fermo per problemi muscolari, non si è notata. Anzi, questo nuovo assetto, da’ minor punti di riferimento, e la possibilità di variare ad ogni azione.
Le reti
23’ Arzelà calcia a rete da fuori area. Il palo respinge, e la palla schizza dalla parte opposta, dove arriva, in corsa, Marabese, e batte Sannino.
44’ Rossi Giacomo batte una punizione sulla fascia sinistra. Palla sul palo opposto, belle scelta di tempo di Ercoli, che batte, di testa, Fusani.

Julian Postolache, ora anche in gol...

58’ Postolache conquista palla sul centro campo, sulla sua fascia di competenza, arriva al limite dell’area, e triangola con Barbieri. Un avversario intercetta; ma la palla torna ancora a Postolache, che lascia partire un interno sinistro, che si infila sotto la traversa.
87’ Rossi Francesco ruba palla a centrocampo, e si invola sulla fascia sinistra. Cross rasoterra verso il centro dell’area, dive  Ercoli brucia, sullo scatto, i difensori ospiti e. di intermo destro, fa tris.
89’Lambardi fa pressione al limite dell’area sul fondo, a sinistra, su un avversario. Gli ruba palla, si accentra, e, di interno destro, gonfia la rete. Ed è triplice fischio.
E domenica in trasferta, a Pietrasanta.
Risultati
Albinia – PelliSantacroce      3-0
Cascina – C.Fiorentino            1-2
F.Lucchese – Lampo                1-0
Larcianese – PietraMarina    5-2
Lammari -  U.Taccola            2-4
Montemurlo – Ghivizzano    1-0
Pisa -  Pescia U.                         3-1
PLS – A.M. Avenza                   4-1
Classifica: J.Montemurlo 19 /// Ghivizzano 16 /// Pescia U. 13 /// Lammari, U.Taccola 12 /// Larcianese, Pisa S.C. 11 /// F. Lucchese, S.M. Avenza, PietraMarina 10 /// PLS 9 /// Lampo 8 /// Albinia 7 /// C.Fiorentino 6 /// PelliSantacroce 2* /// Cascina 1
* 1 punto di penalizzazione

Comments are closed

Other News