Teatro: ” Tutto per bene” di Luigi Pirandello al Teatro Eni

Una scena della commedia
Livorno – La Compagnia Spazio Teatro SABATO 6 OTTOBRE alle ore 21,15 presso il Teatro CRAL ENI ( Viale I. Nievo 38) apre la sua 35° stagione teatrale con la messa in scena di “Tutto per bene” di Luigi Pirandello, per la regia di Simona Del Cittadino.
Il lavoro, andato in scena per la prima volta nel 1920, è un passaggio cruciale dell’intera parabola pirandelliana in cui l’autore rappresenta il dramma di Martino Lori, quando esso è già da tempo finito: quanto illusoria sia stata la sua realtà, il protagonista lo scopre con la velocità con cui la tragedia irrompe nel suo quotidiano. Tutte le sue certezze non sono più tali e Martino si accorge di non aver vissuto la sua vita,ma una vita diversa che gli altri gli hanno imposto di vivere. Dunque Pirandello mostra in atto la metamorfosi di un personaggio, dall’ incoscenza alla coscienza del nulla nella quale si è dipanata tutta la sua esistenza, un personaggio più di molti altri violentato dalla sua stessa maschera, costretto a rapprsentare, senza saperlo, tutte le parti della commedia!
Solo l’affetto ritrovato della figlia riuscirà a rendergli la dignità negata.
Il Cast
Stefano Toscano, nella parte del protagonista, Luca Salemmi, Sarah Rondina, Marco Massei, Claudio Monteleone, Giuliana Vivo, Roberto Motroni, Franco Bocci e la partecipazione straordinaria di Viviana Larice nella parte della vedova Barbetti.
Scene di Emidio Bosco, Aiuto regia Isabella Capitani, musiche di Carlo Bosco, costumi Capricci di Carnevale.
Collaborano Iuri Giusti, Donatella Bertone e Alberto Pacini. Per prenotazione 0586 893247.
I Biglietti sono disponibili presso il botteghino del Teatro Cral Eni da Venerdi 5 Ottobre dalle ore 17,00 alle ore 19,00.
Prezzi : Intero euro 12,00 ridotto ( soci Coop, Studenti e soci Circolo Musicale amici dell’Opera Galliano Masini).
Lo spattacolo parteciperà Venerdi 12 Ottobre al Teatro Rossini di Pesaro al concorso nazionale di arte drammatica 2012.
la redazione
Comments are closed