Spettacolo: Danza e Miss ai Bagni Pancaldi. Eva Barbanti eletta miss Livorno…domani 2012

8 settembre 2012 19:51 Commenti disabilitati

Livorno -Tante coreografie, espressione della danza nei suoi più ampi stili e discipline, la bellezza femminile, non soltanto fisica, di teen-agers che si affacciano timidamente al mondo dello spettacolo per semplice divertimento: questi gli ingredienti dello show presentato venerdi sera ai Bagni Pancaldi, ultimo appuntamento del “cartellone” di eventi programmati per l’estate 2012 sul più antico stabilimento balneare cittadino.

Su quel solarium-palcoscenico che ha ospitato in diversi appuntamenti, tra giugno e luglio, ben tredici scuole di danza livornesi, sono saliti i ballerini dell’Accademia della Danza, una scuola che inaugurerà la propria “succursale” labronica in via di Popogna, 50/bis il 15 settembre prossimo. In anteprima, tutto lo staff dell’Accademia ha presentato ai Pancaldi una esibizione estremamente articolata, ma scorrevole, in cui è stato dato spazio alle danze standard e da sala (valzer, tango, slow foxtrot), ai ritmi latino-americani (cha cha cha, rumba, samba, paso doble, jive), alle danze caraibiche (salza, merengue, bachata, mambo), all’hip-pop, alla breakdance, alla danza moderna e classica; i più piccoli hanno strappato applausi con le esibizioni da baby dance, mentre spettacolare è risultato il “paso doble” dei maestri Salvo Caruso e Ketty Cultrera, già finalisti al campionato italiano professionisti danze latino-americane, finalisti al German Open Championship nel 2011 e 2012, due volte campioni italiani nella combinata “dieci balli”, della quale detengono attualmente il titolo di vice campioni del mondo.

All’interno di questo viaggio affascinante nel mondo danza è stato ritagliato uno spazio in cui assolute protagoniste sono state giovanissime aspiranti Miss: posta come vera e propria “appendice” di Miss Livorno 2012 (che ha portato all’elezione della bella Eleonora Alfatti e di altre quindici “damigelle”), la sfilata di teen-agers di venerdi sera ha proiettato il concorso labronico nel futuro. Ecco dunque, come nel 2011, che lo show-man Alby ha potuto presentare alcune giovanissime-miss, alcune delle quali, per la prima volta, si sono trovate a sfilare su una passerella di prestigio. A far parte di questa “squadra primavera” di Miss Livorno sono state Giulia Buselli, Greta Suich, Virginia Fusani, Maria Ricciardi, Nicole Giari, Eva Barbanti e Noemi Danesi.La giuria, presieduta da Claudio Marmugi, presentatore quest’anno della finale di Miss Livorno, si è dovuta esprimere cercando di valutare non tanto la bellezza di oggi, quanto le potenziali capacità future di affrontare la vita da Miss, ponendo le doti fisiche quasi in secondo piano rispetto alle motivazioni ed alla personalità.

Al termine della serata c’è stata la proclamazione della “Miss Livorno…domani 2012”, titolo che consentirà l’accesso di diritto alle fasi finali di Miss Livorno 2013. Ad aggiudicarsi la fascia, i fiori ed i premi offerti dalla palestra Zen Club di via Pera è stata, per un solo punto di differenza dalla seconda classificata, l’incantevole Eva Barbanti, quattordici anni compiuti a febbraio, studentessa liceale (scienze umane) ed ambizioni da psicologa. Alta 1,70, occhi verdi espressivi e capelli lunghi biondo-rossi, non si aspettava assolutamente di vincere, ha la passione per il canto (ha suonato pianoforte negli anni passati) e si autodefinisce una ragazza lunatica e solare. Frequenta i bagni Fiume e vorrebbe affacciarsi nel prossimo fututo al mondo delle arti marziali, praticando la kick-boxing.Il premio dello Zen Club, scuola nazionale per eccellenza di discipline orientali, sembra proprio giunto a proposito…

Comments are closed

Other News