LIvorno Music Festival: Sir Peter Maxwell Davies chiude

8 settembre 2012 01:25 Commenti disabilitati

Sir Peter Maxwell Davies

Livorno – Evento conclusivo del Livorno Music Festival sabato 8 settembre alle ore 21 in Fortezza Vecchia. Ospite speciale, nel giorno del suo 70° compleanno, Sir Peter Maxwell Davies, uno dei maggiori compositori contemporanei che si esibirà per la Master Classes di composizione. A seguire l’ultimo appuntamento dedicato ai giovani allievi, questa volta della classe di composizione, che eseguiranno i migliori brani selezionati dal Maestro ed eseguiti dall’Ensemble dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni”.

Sir Peter Maxwell Davies, è nato a Salford nel 1934, ed è universalmente riconosciuto come uno dei maggiori compositori contemporanei. Attraverso la sua produzione, in più di cinquant’anni, ha percorso una grande varietà di generi e di stili. I maggiori lavori teatrali di Davies comprendono Eight Songs for a Mad King e Miss Donnithorne’s Maggot,  diventati classici contemporanei, i balletti Salome e Caroline Mathilde e le opere Resurrection, The Doctor of Myddfai, The Lighthouse e Taverner. I lavori per orchestra di Peter Maxwell Davies includono otto sinfonie e ha scritto poi concerti per pianoforte, violino, tromba e corno. Peter Maxwell Davies è anche direttore d’orchestra. Le diverse prime esecuzioni mondiali nella stagione 2011/12 includono la Nona Sinfonia Affairs of State, eseguita dalla Royal Liverpool Philharmonic Orchestra diretta da Vasily Petrenko. Davies ha ricoperto il ruolo di Direttore-Compositore alla Royal Philharmonic e alla BBC Philharmonic Orchestra. Davies è divenuto “Cavaliere” nel 1987 e “Master of the Queen’s Music” nel 2004. In questo ruolo scrive diversi lavori per la Regina e per le occasioni ufficiali.
Per il concerto prevendita in Fortezza Vecchia 339/3422139. Ingresso 10 €. Ingresso ridotto 6 € (per ragazzi dai 10 ai 16 anni e per i soci Amici della Musica di Livorno). Bambini fino ai 10 anni ingresso gratuito.

Info: Associazione Amici della Musica di Livorno, 335/7457217
www.livornomusicfestival.com
info@livornomusicfestival.com
Ufficio Cultura del Comune di Livorno, 0586/820572

Il Livorno Music Festival è stato promosso dall’associazione Amici della Musica di Livorno in collaborazione con il Comune di Livorno e patrocinato dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Livorno e dall’Accademia Navale. Partner: Fondazione Teatro della Città di Livorno “Carlo Goldoni” e Istituto Superiore di Studi Musicali “Pietro Mascagni”.

la redazione

 

Comments are closed

Other News