Coppa Italia: La Pls fà suo il primo turno sul Pisa

5 settembre 2012 21:05 Commenti disabilitati

Pro Livorno Sorgenti – Pisa S.C.    2-0

Nicolò Barnini, sua la prima rete ( foto gianpi)

Pro Livorno Sorgenti: ( 4-1-2-3): Spagnoli, Vannucci, Rossi G., Frediani, Pacini ( 63’ Filippi) Falleni, Barbieri ( 67’ Domenichini) Ercoli, Tempini, Colombo, Barnini ( 75’ Lambardi) 12 Sannino 13 Rossi F., 15 Botti, 18 Sgariglia. All. Ciricosta
Pisa S.C. ( 4-4-1-1): Cappagli, Laniyonu, Passariello, Minonne, Baroni, Di Gaddo, Ciampi, Nastasi, Pellegrini, Mazzucca, Barletta ( 46’ Ricoveri) 12 Pioli 13 Giacovelli 14 Colombani 15 Bargi 16 Meini 17 Micheli All. Roventini
Arbitro: Valdrighi di Lucca 8 Sartini e Razvan di Firenze)
Reti: 13’ Barnini 70’ Tempini
Livorno -  Buona la prima. La Pls si presenta, per la prima volta quest’anno, al suo pubblico e regala una vittoria, ed una gara più che convincente.
Dopo le prime schermaglie, dove i neroazzurri cercavano di arginare le folate dei locali, al 13’ dovevano capitolare. La rete dava maggior convinzione alla squadra di Ciricosta, la quale iniziava a giocare, come questa squadra, negli ultimi anni, ci ha fatto vedere.
Un gioco fatto di movimenti senza palla, triangolazioni veloci, molto lavoro sulle fasce, e rapidità nel puntare a rete.
Tatticamente la squadra locale è rimasta con il solito tema della scorsa stagione. Quattro difensori, Vannucci, Frediani, Falleni e Rossi Giacomo, davanti alla difesa Pacini, buona la sua prestazione, ricordiamo che è un ‘95, due mediani Colombo ed Ercoli, e tre punte, Barbieri, Barnini e Tempini. Roventini invece ha schierato quattro difensori,  quattro centrocampisti, ed una mezza punta davanti alla punta. In fase di possesso la squadra si trasformava in un 4-2-4.
Con i cambi la squadra locale è rimasta inalterata tatticamente.
Le reti
13’ la Pls và in vantaggio. Ercoli ruba palla a metà campo e, di esterno destro, serve Barnini, il quale si invola verso la porta e batte Cappagli.
70’.Vannucci gioca in anticipo sulla su fascia e converge verso il centro,  verso l’area di rigore, dove cerca di battere a rete; ma la momento di calciare di sinistra, Laniyonu si oppone commettendo fallo. Il difensore livornese, prima di cadere,  riesce a servire Tempini, proveniente da sinistra, che batte il portiere con un tiro a fil di palo.
La seconsa rete toglie ogni velleità alla squadra pisana.

Matteo Filippi ( foto gianpi)

Bentornato Filippi
Lo scorso anno nella prima di Coppa Italia, ad Albinia, Filippi subì un grave infortunio, che lo tenne fermo per tutto il campionato. Quest’anno ha ripreso. Domenica aveva giocato sin dal 1’ a Ghivizzano, oggi ha fatto il suo debutto tra le mura amiche, entrando nel secondo tempo. Lo aspettavamo mediano, invece ha giocato da centromedianometodista. Giocando come lui sà. E subito abbiamo notato che l’intesa fra lui ed Ercoli non è cambiata. Anzi.
Prossimo appuntamento in coppa: 19 settembre a San Giuliano Terme, il Pisa da qualche anno gioca nel paese termale. Chi passerà il turno giocherà con la vmcente di Lammaro-PesciaUzzanese, il 17 ottobre, in gara unica.
Prossimo appuntamento in campionato. Domenica 9 seconda giornata. Al Magnozzi scenderà il Lammari, ore 15.30

Comments are closed

Other News