Aquiloni in Festa 2012 1° memorial Francesco Sabbadini

20 settembre 2012 19:34 Commenti disabilitati

Gli aquiloni de' "Le Triglie Volanti"

Livorno – La quarta edizione di “Aquiloni in Festa”, manifestazione promossa dal gruppo di aquilonisti “Le Triglie Volanti” di Livorno in collaborazione con il Comune di Livorno e l’Associazione Cure Palliative di Livorno, è alle porte. Domenica 23 settembre  (in  caso di maltempo la manifestazione si terrà il 30 settembre) alla  Terrazza Mascagni si svolgerà la tradizionale esibizione di aquiloni per celebrare l’ultimo appuntamento con le calde giornate estive. La manifestazione  avrà inizio alle ore 10.00 e terminerà alle 19.00. L’evento di quest’anno avrà lo scopo di ricordare l’aquilonista Francesco Sabbadini scomparso recentemente, aquilonista molto apprezzato dall’associazione livornese.

L’evento vedrà la partecipazione di numerosi appassionati che arriveranno da tutta la Toscana, e si esibiranno con le loro creazioni. In particolare sarà presente Mauro Guastini del gruppo “Pentagonovolans” di Pistoia con i suoi aquiloni costruiti con i più svariati materiali, dal tradizionale cotone al moderno spinnaker e decorati con simboli evocativi, e Pasquino Salvadori del gruppo “Le Comete” di San Miniato, noto per le sue “stelle”, entrambi reduci dalla partecipazione al recente Festival Internazionale di Aquiloni “Fete du Vent” di Marsiglia. Hanno accolto l’invito anche Luigi Scotti da Prato, con le sue realizzazioni che attingono all’aquilonismo classico, rivisitate in chiave moderna, Valter Nencetti da Poggio a Caiano del team “Walterfeste”, con i suoi  “… orsi, diavoli, angeli ed altro ancora… gonfiabili”, capaci di suscitare stupore per le loro grandi dimensioni e, ultimo ma non meno importante, Fabiano Vignali da Scarlino, del team “Aria di Festa”, riconosciuto come uno dei più bravi costruttori di aquiloni italiani, le cui capacità lo hanno portato a partecipare a manifestazioni in giro per il mondo, fra le quali spicca il festival di Weifang in Cina (la patria degli aquiloni) dove è stato premiato per l’originalità delle sue creazioni.

Anche i bambini avranno l’opportunità di sperimentare le emozioni del pilotaggio degli aquiloni acrobatici assieme ai componenti del gruppo de “Le Triglie Volanti”, che metteranno a disposizione alcuni loro aquiloni e la loro esperienza di pilotaggio.

Speaker della manifestazione: Massimiliano Bardocci

L’Associazione Cure Palliative di Livorno, sarà presente per raccogliere donazioni e offerte libere. Sponsor dell’iniziativa: Acquario di Livorno, Conad la Leccia, Ditta Brilli Luci e Fonica, Bagno Meloria di Tirrenia del Sig. Enrico Fontani.

la redazione

Comments are closed

Other News