Precisazioni sui cavalli a “Effetto Venezia” da parte dell’Alfea

30 luglio 2012 15:11 Commenti disabilitati
Alfea SpA dal 1° luglio scorso gestisce l’Ippodromo “F. Caprilli” di Livorno e a scopo promozionale e per avvicinare
 le persone al mondo del cavallo e all’ippica in generale, d’accordo con le istituzioni competenti, ha proposto un proprio spazio all’interno della famosa manifestazione “Effetto Venezia”. Per alcuni giorni, all’interno dello spazio, saranno presenti a rotazione – per poco tempo ciascuno – alcuni cavalli e pony, con l’idea di far conoscere questi splendidi animali alle persone, ai bambini e ai ragazzi che frequenteranno la manifestazione. La presenza dei pony consentirà a chi lo desidera di provare l’emozione di cavalcare acquisendo così la curiosità di continuare questa pratica sportiva sia nei centri deputati (maneggi) che numerosi agriturismi del livornese.
Con questi intenti, per non disturbare troppo gli animali che ricordiamo presenti solo in alcune ore della sera, è stata scelta come location Piazza dei Legnami, un luogo comunque distante dagli assembramenti più grandi di folla. Per far vivere con le immagini la realtà del cavallo è stata allestita una scuderia con due box dove, solo in alcuni giorni e la sera, i pony e gli altri cavalli saranno alloggiati su una fresca lettiera di trucioli di legno, fruendo di ogni attenzione per l’abbeveraggio e l’alimentazione dal personale addetto. A lato della scuderia è stato allestito un ampio recinto con un pavimento di erba sintetica che riduce notevolmente l’eventuale calore propagato dall’asfalto. Infine, proprio per fornire un servizio di massima garanzia per gli animali, un medico veterinario della Clinica Veterinaria di San Rossore sarà presente dall’inizio al termine della manifestazione.
Analoghe manifestazioni sono state organizzate in numerose città italiane, come pure avvengono frequentemente all’ estero, momenti in cui i più piccoli si sono sempre divertiti mentre i pony non hanno mai riportato alcun tipo di danno.
Invitiamo tutti quanti hanno mosso riserve all’iniziative a visitare lo spazio e a valutare quanto è stato proposto, lieti di accettare i suggerimenti che scaturiranno.
Pisa, 30 luglio 2012

Comments are closed

Other News