Palio dell’Antenna: Selezione per arrampicatori

18 luglio 2012 01:13 Commenti disabilitati

Livorno – Il Comitato Palio Marinaro seleziona “arrampicatori” per il Palio dell’Antenna 2012 , antica gara remiera che vede ogni anno i migliori equipaggi dei rioni livornesi – i primi classificati del Palio Marinaro- contendersi il “Cencio”, drappo rosso che sventola in cima ad un pennone (la cosiddetta antenna).
La selezione è appunto per 8 atleti in grado di arrampicarsi in cima all’antenna attraverso corde, e quindi strappare la bandiera, consentendo al proprio rione di vincere la gara (che è in programma per il prossimo 28 luglio nell’ambito della Notte Bianca).
Le prove di abilità si svolgeranno lunedì 23 luglio dalle ore 20.30 alle 22 alla Palestra AGL in via Piccioni (quartiere Salviano).
A selezionare gli atleti sarà Michele Pratesi, insegnante di ginnastica artistica.
Chi è interessato alla selezione può contattare i numeri:347/4577152 – 339/5349116- 0586/428316
Un cenno di storia
Si ricorda che la tradizione di “strappare” la bandiera dall’antenna è nata per rievocare la storica battaglia di Lepanto (ottobre 1571) tra la flotta cristiana e la flotta turca. In quell’occasione un cavaliere dell’Ordine di Santo Stefano salì sulla nave ammiraglia turca, appropriandosi della bandiera in segno di vittoria.
La tradizione è stata assorbita nel Palio dell’Antenna, la cui storia  procede parallela alla storia della città di Livorno, nel senso che in questa competizione confluiscono cultura e tradizioni in linea con lo stesso sviluppo urbanistico di Livorno. Le origini del Palio dell’Antenna risalgono infatti a prima della fondazione della città, quando esisteva l’usanza di celebrare grandi eventi con una regata.

la redazione

Comments are closed

Other News