Giorgio Caproni: Secondo giro in battello lungo i canali medicei sui versi del grande poeta livornese
Livorno – In occasione delle celebrazioni promosse dal Comune di Livorno per il centenario della nascita di Giorgio Caproni sarà proposto per la serata di domani 6 luglio (ore 21) il secondo giro in battello lungo i canali medicei dedicati al grande poeta. Si potrà scoprire la città navigando i Fossi e toccando quei luoghi che furono fonte di ispirazione.
Il tour proposto a bordo del battello e organizzato da Amaranta Service, corrisponde al trekking urbano poetico che il Comune di Livorno ha organizzato “a terra” collocando nove totem FotoGrafici con il testo della poesia del luogo di riferimento. In pratica rappresenta la versione ”estiva” di questi percorsi poetici, in quanto viene effettuata in ora serale ( alle ore 21) e lungo le vie d’acqua.
Partenza dal Molo Caterina De Medici in Fortezza Vecchia le poesie di Caproni costituiranno una guida dell’anima e dell’essenza più profonda della città colta nei suoi aspetti più veri. Scopriremo vecchi toponimi come i Fossi, il Voltone, il Gigante, l’Origine, un lessico popolare e ricco, frutto di antiche contaminazioni, vecchi mestieri come il becolinaio e il navicellaio.
Prossimi giri in battello dedicati a Caproni : il 13 ed il 23 luglio.
Per effettuare il giro in battello occorre la prenotazione 320.8887044
la redazione
Comments are closed