Effetto Venezia 2012: Presentato il programma. Sarà un’edizione dedicata alla “Mitica Grecia, dal 27 luglio al 5 agosto

20 luglio 2012 16:13 Commenti disabilitati

Mario Tredici ( youandnews.com)

Livorno – E’ stata presentata in Comune l’edizione 2012 di “Effetto Venezia, dal 27 luglio al 5 agosto.
 “ Sarebbe stato un delitto, nonostante le poche risorse a disposizione, non organizzare la 27a edizone di “Effetto Venezia”…. Questa città ha una forza di risorse umane ancora inesplorate…” Con queste parole l’assessore alle culture, Mario Tredici, ha aperto il suo discorso di presentazione.
Il sindaco, Alessandro Cosimi, invece, ha chiamato questa edizione... “una

da sx: Mario Menicagli, Paola Bernardo ed Alessandro Cosimi (foto gianpi)

edizione sofferta; ma nonostante tutto siamo riusciti a fare in modo di avere una programmazione di alto livello…” Ha concluso ringraziando l’organizzazione comunale, che, le più delle volte, non hanno avuto i giusti riconoscimenti.
Mario Tredici, per dare un miglior futuro, principalmente di continuità, ha parlato della messa in opera di un Fondazione, non solo con in tre assessorati, Culture, Turismo e Sport, e formano una vera sinergia tra pubblico e privato. Ed insieme  decidere per una miglior riuscita delle varie manifestazioni che sono messe in opera nelle nostra città. ( Della Fondazione ce né parlò Maurizio Bettini, l’assessore allo sport, quando ci concesse l’intervista, pochi giorni dopo l’investitura. Il direttore artistico, Mario Menicagli,  ha presentato il programma. Programma che spazia dagli spettacoli, oltre 54 rappresentazioni, alle Mostre, a visite guidate lungo i fossi, alla casa di Modigliani, Sport e Mercatini lungo le strade della Venezia.
L’edizione 27  avrà come tema la “Mitica Grecia”, che un rivolo di sangue scorre nelle vene di ogni livornese, (parole di Mario Tredici), ed  aprirà nel “Segno di Euterpe”, musa della musica e dell’allegria.
Le piazze, per l’occasione, saranno ribattezzate. Piazza del Luogo Pio sarà Palo Omero, piazza XX settembre sarà palco Maria Callas, piazza dei Domenicani sarà palco Esopo, ed i Bottini dell’Olio saranno museo El Greco. Queste piazze accoglieranno spettacoli di teatro, musiva e danza. In gran parte ad ingresso gratuito.
Segnaliamo alcuni spettacoli
29 luglio (palco Omero ore 22.05, piazza xx Settembre): Portrait of a Diva ( Omaggio a Maria Callas) con Alamda Sandrelli e Blas RocaRey.
30 luglio( palco Omero, ore 22,05): Gianluigi Tosto narrerà l’ira di Achille e l’eroismo di Ettore con l’Iliade.
1 agosto ( palco Omero, ore 22,05): Omaggio a Demetrio Stratos.
3 agosto ( palco Omero, ore 22,05): “Taranta della nuova luna” con la Imperfect Dancers Comany, sulle musiche di Mario Incudine.
2 agosto ( palco Omero ore 22,05): “A.C. classe 1916 non caduto a Cefalonia, con Ubaldo Pantani.
4 agosto ( palcoOmero ore 22,05): “Oblivion Show 2.0: il sussidiario in tempo di crisi” per la regia di Gioele Dix.
5 agosto ( palco Maria Callas, ore 21,35): “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, per la regia di Giampaolo Zennaro. La versione sarò ambientata in Grecia.
Ogni sera, ore 23,45, predizioni ed affermazioni con “ Cassandra: io v’avevo avvisato” di Claudio Marmugi. Ogni sera si calerà dalla pancia di un enorme Cavallo di Troia, alto 5,5 e lungo 6 metri) costruito in legno e sarà posto all’ingresso del quartiere.
All’interno del museo El Greco, Bottini dell’Olio, saranno allestite “ Stanze livornesi”. Il regista-attore livornese, Emanule Barresi, ha ideato 5 stanze  con personaggi che ripercorrono la storia di Livorno; ma questa volta, visto il periodo di crisi, saranno “ipotecate”.
Il 2 agosto, ore 21,35, l’Otello, spettacolo in due atti per la regia di Francesco Torrigiani e con la Compagnia del Cerchio della Fondazione Teatro Goldoni.Il primo atto su una barca allo Scalandrone di Scali Finocchietti, ed il secondo sul palco Euripide alla circoscrizione 2.
28 luglio. A Livorno sarà Notte Bianca. Iniziative in tutta la città, dal centro al lungomare. In Darsena Nuova si disputerà ( ore 22) la gara remiera il Palio dell’Antenna.
Parcheggi
Gratuito con bus navetta
Viale della libertà, dalle ore 19. ( tariffa 3 euro a partire dall’orario convenzionato)
Via delle Cinta esterna dalle ore 19 – Piazza Unità d’Italia dalle ore 20.
Durante Edetto venezia, nei gioni venerdì, dabato ed gomenica, dalle 19 alle 02,00, è attivo un servizio gratuito di bus navetta, tra il parcheggio di Viale della Libertà e Piazza Grande. Partenze ogni 10’ circa.
Per ogni informazione … www.Livorneffettovenezia.it e www.turismo.comune.livorno.it
Ogni giorno, dopo le 19,00, la nostra redazione pubblicherà il programma dei due giorni successivi. Con la speranza di fare cosa gradita ai mostri lettori.

Comments are closed

Other News