“Eden” Paolo Virzì presenta il romanzo di Simone Lenzi “La generazione” giovedì 5 luglio

4 luglio 2012 20:09 Commenti disabilitati

The Electric Alchemist

Livorno – Per il progetto “Eden, parole e musica alla Terrazza Mascagni”, domani, giovedì 5 luglio alle ore 19, Paolo Virzì sarà ospite d’eccezione al Gazebo. Il popolare regista livornese presenterà il libro “La generazione”, opera prima del suo concittadino Simone Lenzi che racconta una storia di procreazione assistita dal punto di vista del maschio che insegue la paternità.  Una storia a cui Virzì si è ispirato per girare il suo nuovo film “Tutti i santi giorni”, in uscita nel prossimo autunno.

Simone Lenzi è nato a Livorno nel 1968. Dopo gli studi in filosofia all’università di Pisa, senza discutere la tesi, ha svolto vari lavori: dall’accompagnatore turistico al programmatore, dal libraio al ghostwriter di grammatiche scolastiche, al venditore di jeans. A Livorno ha messo su un gruppo, i Virginiana Miller, con cui ha realizzato cinque dischi considerati fra i migliori prodotti del panorama indie italiano. Insieme a Simone Marchesi ha tradotto il primo libro degli Epigrammi di Marziale (2008) e Un’America di Robert Pinsky (2009). “La generazione”, Baldini Castoldi Dalai Editore, è il suo primo romanzo.

Dopo la presentazione del libro, spazio alla musica.

Ore 21,00sarà protagonista il Duo Maia. Melodico, denso ed elegante, il Duo Maia nasce da una collaborazione tra la sassofonista inglese Sigi Beare e dalla chitarrista Valentina Fortunati. Sfumature di tango, bossa nova e musica popolare si insinuano nella tessitura di brani originali e standard rielaborati nello spirito comune della musica acustica. Special guest della serata sarà Silvia Bolognesi al contrabbasso.

Ore 22,00 -  TeatroC JAZZ presenta “The Electric Alchemists” live con Fulvio Sigurtà (tromba, flicorno, laptop), Andrea Lombardini (basso, elettronica), Alessandro Paternesi (batteria).

The Electric Alchemmists è una formazione composta dai principali musicisti della scena jazzistica contemporanea. Riuniti con la sfida della ricerca timbrica, mescolando suoni provenienti da mondi apparentemente lontani: musica elettronica, rock e dub. Musica senza confini, che sfida le barriere di genere affermando la propria identità. Seppur uniti dal talento e dalla ricerca sonora, emergono in questo terzetto tutte le singole qualità musicali e timbriche di ciascun musicista. Tre suoni, tre personalità differenti in un unico progetto live denso di emozioni.

Nel corso della serata sarà allestito anche un punto ristoro gestito dalla Coop Theatralia in collaborazione con Slow Food di Livorno e Associazione Libera.

la redazione

Comments are closed

Other News