Buon compleanno Dedo! Sabato 7 luglio sulle tracce del grande Modigliani

5 luglio 2012 21:11 Commenti disabilitati

Livorno – Per tutto il mese di luglio la coop. Amaranta Service organizza un ricco calendario di iniziative dedicate all’artista livornese Amedeo Modigliani, nato il 12 luglio 1884. La casa natale di via Roma rimarrà aperta tutte le mattine dalle ore 11.00 alle ore 13.00,  e nel pomeriggio , dal lunedì al venerdì ed il sabato, dalle ore 18.00 alle ore 21.00. Rimarrà chiusa solo la domenica, ma con la massima disponibilità a farla visitare a chi lo desidera.
Sabato 7 luglio sono previste visite guidate all’interno della casa (via Roma,38) nel tardo pomeriggio: alle ore 18, 19 e 20.
Ore 21,  sempre sabato 7 luglio,  sulle tracce di Amedeo Modigliani è previsto invece un  trekking urbano  che  ci porterà alla scoperta dei luoghi frequentati dal giovane artista livornese.
Partendo da Piazza Cavour, dove un tempo era situata la famosa caffetteria Bardi, luogo di ritrovo di letterati e artisti di inizio novecento, che Modigliani frequentava quando era a Livorno, percorreremo le strade del centro della città fino al Mercato centrale in Via Gherardi del Testa, dove Amedeo ebbe nel 1909 uno studio in cui dipingeva e scolpiva, e raggiungeremo la Sinagoga dove l’artista si recava fin da bambino insieme alla propria famiglia di origine sefardita e dove sostenne il bar-mitzvah. Il tour ci porterà fino alla casa natale di Modigliani.
Un modo piacevole per trascorrere una serata d’estate all’insegna dell’arte. Il piano nobile della famosa palazzina, è allestita come un museo con una pannellatura ricca di documenti, foto, riproduzioni, lettere degli Archivi legali Modigliani; le stanze conservano ancora intatto il fascino retrò di una casa della borghesia ebraica livornese, con i vecchi pavimenti in graniglia decorati a motivi floreali e geometrici, le vecchie porte laccate, il lavello in marmo, le dispense.
Per il trekking il punto di partenza è in Piazza Cavour alle ore 21.00.
Per informazioni, costi e prenotazioni  Amaranta Service 320.8887044

la redazione

Comments are closed

Other News