A Casa Modigliani giovedì 12 luglio alle ore 21 ed a Montenero visita alla lapide che ricorda il grande artista

Amedeo Modigliani ( ildìdifesta.it)
Livorno – Il maestro Amedeo Modigliani nacque a Livorno il 12 luglio 1884. E la sua città natale lo ricorda per tutto il mese con un ricco calendario di iniziative organizzate dalla cooperativa Amaranta Service con il patrocinio del Comune di Livorno.
Domani, giovedì 12 luglio, alle ore 21, torta e champagne a Casa di Amedeo Modigliani, in via Roma 38. Saranno letti brani inediti tratti dal Diario di famiglia di Eugenia Garsin, la madre dell’artista e dal libro Figlio delle stelle – Lettere. A seguire sarà possibile visitare l’interno della casa dove è nato Dedo “dopo un travaglio assistito dall’ufficiale giudiziario” in quel lontano giorno d’estate del 1884 e dove ha iniziato a muovere i suoi primi passi. Ci riportano a quella data le belle foto d’epoca di Amedeo bambino con la balia, con gli amici della scuola di francese fondata dalla madre, i suoi primi esperimenti grafici nello studio del pittore Guglielmo Micheli e la frequentazione col grande maestro Giovanni Fattori.
Casa Modigliani rimarrà aperta, nel mese di luglio, tutte le mattine dalle ore 11.00 alle ore 13.00, dal lunedì al venerdì ed il sabato dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Chiusa solo la domenica, ma con la massima disponibilità a farla visitare a chi lo desidera.
Info e prenotazioni: 320.8887044
Nella stessa serata di giovedì 12 luglio, la Proloco di Montenero organizza per le ore 19 in Piazza del Santuario, una visita al Famedio e un omaggio alla lapide che ricorda Amedeo Modigliani.
la redazione
Comments are closed