75° Palio Marinaro: Il Labrone nel Femminile e Salviano nel Minipalio i vincitori…Lucarelli “Non ci voglio credè”…

8 luglio 2012 16:15 Commenti disabilitati

Le bimbe del Labrone ( Shangay-Fabbricotti) esultano dopo la vittoria ( foto gianpi)

Livorno Variabile con vento da sud-est con mare poco mosso… Questo il bollettino meteo emesso qualche minuto prima la partenza della prima gara del 75° Palio Marinaro. Quindi un mare  più che buono per vogare.
Subito la prima defezione. Nel femminile non parte il Montenero.  Lo starter spara  per il via, ed il Labrone, equipaggio nato sulle … ceneri del Colline, fà capire che vuole la vittoria. Ai 250 metri il Labrone ( Shangay-Fabbricotti,  così Massimo Lunardi non mi reguardisce più) ha già lasciato alle sue spalle l’Ardenza, che, al giro di boa, ha un impennata e riesce ad avvicinare la barca del presidente Giovannetti. Ancora 250 metri ed Alessia Lucarelli impone un altro ritmo, l’armo rossoverde non riesce a tenere “botta”, ed il distacco aumenta sulla linea del traguardo. Nel frattempo l’Ardenza paga per lo sforzo e si fà superare, a pochi metri dal traguardo, dal Borgo.
Ordine d’arrivo
Femminile
1° Labrone    6’08”84
2° Borgo         6’20”62
3° Ardenza    6’22”10
Il team vincente
Timoniera. Alessia Lucarelli. Vogatrici: Alessandra Rossi, Chiara Andorlini, Isabella Rossi, Beatrice Sasso. ( del Colline Lucarelli e Sasso, del Salviano Andorlini e le altre due sono dell’Elba).
Il microfono ad Alessia Lucarelli
In quanti giorni avete preparato la barca?
“ Diciamo una settimana. Quattro uscite. E questo è il risultato.“
Chi Vi ha preparato alla gara?
Mauro Martelli. A cui dobbiamo tanto. Come alla cantina che ci ha ospitato.”
Quando ha tagliato il traguardo cosa Ti è venuto in mente?
“ Non ci voglio credè…”
Poco dopo parte a gara del Minipalio. Con una sorpresa. l’equipaggio di Brucioni, il Venezia, non vince. Mentre no si allinea alla partenza il S. Jacopo.
Il Venezia dopo una partenza non da…Venezia, perde colpi nei confronti degli amaranto. In prossimità della boa l’armo biancorosso dà l’impressione di riguadagnare terreno; ma dopo la boa il Salviano riesce a tenere la testa. Sapremo a fine gara che un vogatore del Venezia , al momento di virare, si accasciato sul remo L’equipaggio ha continuato la gara, nonostante questa defezione, ed al termine il ragazzo sarà portato all’ospedale. Sapremo, poi, che il giovane vogatore, si è ripreso molto bene. Un calo di zuccheri.
Nonostante questo, nulla da togliere, il Salviano, che ha meritato la vittoria. Per una gara continua e regolare. Il Pontino chiude ormai allo stremo delle forze.

Gli Under 18 del Salviano mani al cielo per la vittoria ( foto gianpi)

Ordine d’Arrivo
Minipalio    
1° Salviano    5’50”47
2° Venezia     5’57”94
3° Pontino     6’27”19
Team Vincente
Timoniere: Leandro Faccenda. Vogatori: Kevin Mararese, Samuel Feola, Paolo Sarti, Simone Giorgi. All. Michele D’Auria.
Accanto a noi il presidente del Salviano Bruno Paci, che non stà più nei…panni, per la gioia…
Presidente questi bimbi ce l’hanno fatta.
“ Ci hanno dato una grande soddisfazione. La maggior fiducia l’abbiamo acquisita nell’ultima settimana. I ragazzi vogavano bene. L’allenatore mi informava di un sostanziale miglioramento del gruppo. Presidente, Ti dico che faremo un bel Palio. Effettivamente aveva ragione il mio allenatore.”
Questo gruppo era il primo anno che vogava?
“ Nò il secondo. Uno solo è entrato quest’anno.Si chiama… non lo ricord ( effetto dell’emozione). Arrivano i ragazzi e si getta tra di loro in un unico abbraccio.

Comments are closed

Other News