75° Palio Marinaro, 8 luglio alla Terrazza Mascagni. Il Programma delle iniziative

4 luglio 2012 01:17 Commenti disabilitati

La presentazione nella Cantina del Palio ( foto gianpi)

Livorno – “ Nonostante le difficoltà per reperire risorse, siamo riusciti a completare un programma “ Queste le parole di Vittorio Pasqui, presidente del Comitato Palio Marinaro. Poi  ha voluto annunciare le due novità per questa 75° edizione….” La prima l’orario sfalsato di 30’, tra una gara e l’altra, per non far stare troppo sotto la calura il pubblico. La seconda è la premiazione. Si terrà il 12. Alcuni giorni saranno trascorsi dall’effetto gara, cosi sarà possibile gustare con animo sereno,  lo spettacolo. Che avrà come teatro la Fortezza Vecchia. Dov’è nato Livorno.”
Due nuovi soggetti nel Comitato del Palio
L’associazione “Amici delle Barche” con il suo presidente Enrico Campanella, e “La Livornina, con il Presidente Claudio De Simone. Entrambe le associazioni da sempre state presenti alle le manifestazioni delle gare remiere. E quindi, ancor di più, quest’anno.
Mauro Martelli e Special Olimpics
Palio Nazionale “ Special Olimpics”. Da ogni parte d’Italia arriveranno equipaggi per disputare Palio nel Palio. A presentare la gara Mauro martelli, l’uomo dei records e delle medaglie, accompagnato da due vogatori, David e Giacomo.

Mario Sivieri ( foto gianpi)

Palio dei Rioni
Da pochi giorni abbiamo appreso che l’ippodromo Caprilli non resterà a con i cancelli chiusi. Torma l’Alfea. Ed il direttore Mario Sevieri, accompagnato dall’addetto stampa, Enrico Querci, uomo di San Jacopo, hanno subito informato che, nel loro programma, tornerà, dopo il successo della scorsa edizione, il Palio dei Rioni. Stesse modalità, stessi regolamenti. Sevieri ha concluso che, il drappo di quest’anno, è stato commissionato all’artista livornese Massimiliano Luschi
Il Colline rosa ritirato
Visto che l’equipaggio femminile del Colline non parteciperà al Palio, si dice perché le “bimbe debbono studiare” (sic!). Il suo posto in boa sarà perso dal Labrone. Un armo che sarà formato da componenti del Colline e dalla Giorgi, colei che battè l’ultimo record di remergometro, insieme a Martelli.

Maurizio Bettini (foto gianpi)

Maurizio Bettini
“ Quando ho assunto questo incarico, e conosciuto questo mondo, mi ha colpito il numero di volontari che operano all’interno delle Cantine. E proprio da loro voglio partire. Ringraziandoli per la passione, e la competenza, che infondono nel loro impegno giornaliero. Poi vorrei sottolineare che, al termine di questa edizione, mi impegnerò a portare a compimento il lavoro dei miei due predecessori, Ritorni e Bogi. La riforma del Car ed altre cose che dovranno permettere a Livorno di potere continuare nelle sue tradizioni culturali-sportive. Una volta messe in atto queste novità, potremo uscite dalla Cinta daziaria e far conoscere in maniera fattiva e conoscitiva questa parte della nostra storia. Infine, ha concluso,  dobbiamo avvicinare quegli enti regionali, che ci potranno permettere la migliore collocazione in campo regionale e nazionale”
Al tavolo anche Riccardo De Martino e Gabrielle Pagni con due Presidenti di Sezione. Paolo Contesini ( S. Jacopo, e Carlo Braccini (Ardenza ).
Palio a due voci
Come lo scorso hanno al microfono del Palio vi saranno due voci. Massimiliano Bardocci, ormai un a “vecchia” conoscenza, e Valeria Volpe, ritorna dopo il debutto dello scorso anno.
Uscendo dalla cantina del Palio, non possiamo che uscire, sempre, ammirati, di come è stato allestito. Non una Cantina; ma un vero e proprio Museo. Grazie alla passione, amore,  e conoscenza del mondo remiero, di Gino Falanga. Il quale, come hanno, avrà cura di preparare il percorso del Palio.

Programma delle iniziative del Palio 2012
Iniziative organizzate dal Comune di Livorno, dalle Circoscrizioni e dal Comitato Organizzatore Palio Marinaro
Da martedì 3 a Domenica 8 luglio – In collaborazione con l’Assessorato alle Culture del Comune di Livorno “Eden” – Parole e musica alla Terrazza Mascagni

Sabato 7 luglio
Ore 17,00 – Estrazione delle boe nella Sala del Consiglio Comunale sarà presente la rappresentanza del Corteo storico “La Livornina”
Domenica 8 luglio -  Terrazza Mascagni -  Palio Marinaro
Ore 10,30 – Gara gozzette a 4 remi femminile. Partecipanti: Ardenza, Borgo, Montenero e Labrone.
Ore 11,15 – Gara  gozzette a 4 remi Mini Palio. Partecipanti: Pontino S.Marco, Salviano, S. Jacopo, Venezia
Ore 17,00 – Palio Nazionale Special Olimpics ( ragazzi con difficoltà intellettive).
Equipaggi: Canottieri Firenze, Velocior La Spezia, Tevere Remo Roma, Armoda Torino, Sportlandia Livorno ( tre equipaggi )
Ore 18,30 -  Gara gozzette a 4 remi. Partecipanti: Colline, Magenta, Quercianella, Ardenza, Montenero.
Ore 19,15 – Gara del palio marinaro gozzi a 10 remi. Partecipanti. Ovo Sodo, Labrone, Venezia, Borgo, S. Jacopo, Pontino S.M., Salviano, Circoscrizione 5.
Giovedì 12 luglio Fortezza Vecchia -  Premiazione Palio Marinaro
Ore 19,00 -  Quadratura dei Pisani riproduzione della Conferenza organizzata dall’Associazione Culturale “Amici delle Barche”:
“ Palio Marinaro: origine antica o moderna?”, di Enrico Campanella
“Mario Bastiani: l’impresa dimenticata”, di Roberto Baronti
Saranno esposti per tutta la serata i modelli relativi alla storia del Palio Marinaro.
Ore 21,30 -  “La Livornina” con il suo Corteo Storico della Città di Livorno, offrirà alla cittadinanza la ricostruzione dell’accoglienza riservata, nel XVII° secolo, ai Granduchi in Fortezza Vechia, con saluto alla voce e salve di cannone.
Ore 22,00 -  Premiazione del Palio Marinaro
La serata sarà allietata dalla presenza del noto attore livornese Marco Conte.
Sarà possibile cenare a menù fisso nelle adiacenze del palco della premiazione  ( per informazioni rivolgersi al Ristorante delle fortezza)
Giovedì 19 luglio ore 22,30 -  Ippodromo Caprilli
Palio Ippico dei Rioni in collaborazione con Alfea

Comments are closed

Other News