Ultimo appuntamento della Primavera della Scienza 2012 RNA, DNA, ed evoluzione delle specie viventi

13 giugno 2012 17:44 Commenti disabilitati

Livorno – Venerdì 15 giugno alle 21.15 alla Libreria Gaia Scienza (Via di Franco), si terrà una conferenza dal titolo “RNA, DNA, ed evoluzione delle specie viventi”  che chiude il calendario della Primavera della Scienza 2012.
I relatori saranno: Giovanni Gervasi del Caffè della Scienza CNR di Pisa, David Caramelli del Dipartimento Biologia Evoluzionistica e Laboratori di Antropologia dell’Università di Firenze e Lorenzo Citti dell’Istituto di Fisiologia Clinica e CNR di Pisa.
Spiegano gli organizzatori che “Da sempre l’origine della vita ha attratto la curiosità dei filosofi e degli uomini di pensiero che su questo hanno molto fantasticato. Finalmente oggi è possibile conoscere a riguardo alcune ipotesi che sono state avanzate su base scientifica. Vari modelli sperimentali hanno ricostruito ed evidenziato la formazione delle prime molecole auto replicanti come RNA e DNA. In seguito, questa auto replicazione si è consolidata a livello della singola cellula e poi in organismi pluricellulari. Attraverso un processo evolutivo sempre più articolato ha avuto luogo, nelle varie ere, la formazione di tutte le specie già estinte o viventi, incluso gli ominidi e l’uomo sapiens.”
L’evento in programma è organizzato dall’Associazione Caffè della Scienza “Nicola Badaloni”, in collaborazione con il Comune di Livorno e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno.
Per informazioni:
Comune di Livorno, Cultura Scientifica
Tel.: 0586/820494
Email: culturascientifica@comune.livorno.it

la redazione

Comments are closed

Other News