Primo giro in battello dedicato a Giorgio Caproni. Un percorso lungo i canali medicei sui versi del grande poeta livornese

27 giugno 2012 18:07 Commenti disabilitati

Giorgio Caproni

Livorno – Centenario della nascita di Giorgio Caproni. Il Comune promuove i giri in battello lungo i canali medicei lungo i canali medicei dedicati al grande poeta livornese.
Venerdì 29 giugno, 6, 13 e 13 luglio.
In questi giorni si potrà scoprire la città navigando i Fossi. Ed i inoltre quei luoghi che furono fonte di ispirazione del poeta.

Totem FotoGrafici
Il tourproposto a bordo del battello corrisponde al trekking urbano poetico che il Comune di Livorno ha organizzato “a terra” collocando nove totem

Il Totem situato sugli Scali del Refugio

FotoGrafici con il testo della poesia del luogo di riferimento. In pratica rappresenta la versione ”estiva” di questi percorsi poetici, in quanto viene effettuata in ora serale ( alle ore 21) e lungo le vie d’acqua.
Venerdì 29 giugno alle ore 21.00
Primo giro poetico in battello , dunque,  che ci svelerà  una  città  marina dai grandi spazi, con la sua urbanistica “inventata” , i suoi antri , le sue vie sferzate dal libeccio,  le strade vocianti dei quartieri popolari,  i caffè, le piazze. Grazie alla poesia caproniana questi scenari acquistano un senso e compongono l’immagine di una città unica e al tempo stesso  uguale a tante altre città portuali: a Genova, a Marsiglia a Napoli.
Partenza dal Molo Caterina De Medici in Fortezza Vecchia
Per effettuare il giro in battello occorre la prenotazione 320.8887044

la redazione

Comments are closed

Other News