Giro dei fossi per l’Emilia & Visite a casa Modigliani

Un angolo della casa di Amedeo Modigliani
Livorno – Sabato 30 giugno casa natale Amedeo Modigliani è aperta dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
Un modo alternativo e piacevole di trascorrere un sabato pomeriggio a contatto con l’arte e con l’emozione che suscita la visita alla casa di questo grande artista dalla vita breve ed… intensa.
La casa ospita documenti degli Archivi legali Modigliani che ci aiutano a ripercorrere la vita di Modigliani dalla sua nascita funestata dalla visita di un ufficiale giudiziario che andava a pignorare i beni della famiglia, alle sue prime foto, da quella famosissima in braccio alla balia a quelle in divisa nelle classiche foto di gruppo a scuola.
Nei grandi pannelli tematici, sono presenti anche le pagelle scolastiche di quando era studente al Ginnasio Guerrazzi, i documenti di iscrizione all’Accademia del nudo di Venezia, ritratti fotografici della dolce sua ultima compagna , dei suoi amici, istantanee di vita parigina nei bistrot. Il salone centrale si è trasformato nel tempo in una mostra permanente di opere di grande valore di artisti contemporanei che hanno voluto rendere omaggio a questo artista, tra questi troviamo una testa in marmo bianco statuario di Cascella, un collage di Baj, opere pittoriche di Madiai, di Peruzzi, di Tilson e tanti altri.
Ogni visita sarà arricchita da un brindisi A Livorno! alla maniera di Dedo quando si trovava a Parigi e aveva nostalgia della sua città, con vino rosso livornese, offerto dall’Amaranta.
Costo Euro 5,00 – Visite alle ore 18 – 19 – 20
Info e prenotazioni 3208887044
la redazione
Comments are closed