Gare Remiere: Presentata la 45° Coppa Ilio Barontini ed il 15° Trofeo Edda Fagni. Il Programma

8 giugno 2012 00:26 Commenti disabilitati

LivornoLa Storia... La manifestazione remiera è nata nel 1966 per ricordare il livornese Ilio Barontini, leggendario Comandante partigiano, membro della Assemblea costituente e Senatore della Repubblica, scomparso nel 1951. Si tratta di una gara a cronometro il cui percorso si dipana lungo il classico tragitto dei fossi con una partecipazione entusiasta e colorata di spettatori e sostenitori che si sporgono così tanto dalle “spallette” da dare perfino l’impressione, nei momenti di maggiore tensione agonistica, di spingere gli stessi vogatori, tanto è l’entusiasmo e la partecipazione per questa manifestazione dove rematori e tifosi sono quasi a contatto di gomito.
La Barontini, una gara diversa. Una gara che ha il sapore della storia di Livorno, ripercorrendo i fossi dei nostri padri, quando entravano in Livorno con le loro merci. E come se ogni anno riavvolgesse il mastro della nostra storia, per fare in modo che non si dimentichi. Quando arriva la Barontini, intorno alla gara, si costruisce una cornice, che ha il sapore del sociale  e di cultura.
Presso la Circoscrizione 2 si è tenuta la presentazione della 45° edizione e la 15° del Trofeo “Edda Fagni”. La sua Presidentessa, Monica Ria, che ha introdotto i vati temi da “padrona” di casa.
Intorno alla Presidentessa personaggi della politica e delle Imprese livornesi.
Parla Massimiliano Talini
Il Presidente del Comitato Coppa “Ilio Barontini”non ha solamente parlato dell’aspetto tecnico organizzativo; ma ha toccato vari temi. Dopo aver ricordato che nonostante la crisi, le Imprese lo hanno esortato a continuare con una frase importante… Non si può fare a meno della Barontini… Ha spiegato, nuovamente, il motivo della loro uscita dal Car…” A febbraio le Circoscrizione 2, 5, e la Uisp, firmarono un documento congiunto presentando nuove proposte. Come muoversi e cambiare. A questa richiesta non vi fù alcuna risposta. Il mese dopo indissero una conferenza stampa per comunicare la loro uscita dal Car.”
Vicino a questa organizzazione operano Imprese come la Compagnia Portuale, che non solo permette con la sua “luce” di gustare al meglio la gara, l’Autorità Portuale, Porto Livorno 2000.  E da questa occasione se né aggiunta un’altra. I Cantieri Navali Tripesce.
Quest’anno, per continuare una consuetudine, quella di cercare ogni anno un tema su cui parlare e dibattere, sarà “Il lavoro”. Questo tema fù trattato anche nel 2009. E, rileggendo le pagine del Serrate ( la rivista che accompagna la manifestazione), potremo trovare argomenti che precorsero i tempi. A firma di Carlo Azeglio Ciampi e Monsignor Ablondi, Vescovo di Livorno. Quest’anno si potrà trovare, sempre sul Serrate, una lettera a firma di Susanna Camusso, segretario generale della Cgil.
La Barontini è la festa della città,voluta dalla città…”
Con questa frase Talini ha concluso il suo intervento.Mentre precedentemente aveva voluto ringraziare i Circolo nautici ,che si trovano lungo il percorso della gara, per la loro disponibilità a mantenere il campo di gare scevro da ogni ostacolo. Lo Yacht Club si offerto a disporre spazi nel suo rimessaggio, a quelle barche che, per dimensioni, potrebbe diminuire lo spazio del percorso.
Marurizio Bettini assessore allo sport
Dopo aver rivolto un plauso agli organizzatori per la composizione del programma. Ha toccato un tasto importante per il futuro delle gare remiere. “ Il Car deve diventare strumento con due indirizzi precisi,  uno politico, per la programmazione e la progettazione, e l’altro tecnico. Per raggiungere questo scopo dobbiamo tutti avere, tutti, la stessa volontà. Dobbiamo superare  il particolarismo, ed omogeneizzare gli obbiettivi formando una sinergia fra pubblico e privato. Solo così facendo potremmo portare a valenza regionale le nostre gare remiere. Se vogliamo che il tutto non muoia lentamente, dobbiamo rispettare questi principi, e facendo un rinnovamento nella tradizione…”
Ospiti al tavolo centrale
Laura Marconcini, assessore alle finanze e patrimonio della Provincia, Michele Barzagli, presidente Uisp, Francesca Vivarelli (Anfas), Enzo Raugei, Console della Compagnia Portuale, e Gabriele Gargiulo dirigente della Porto  2000.

Il Programma
Venerdì 8 giugno
- Esposizione delle foto, della Coppa Ilio Barontini,  alla Bottega del Caffè, viale Caprera, e nei negozi della Circoscrizione 2, partecipanti ai Concorsi Fotografici degli scorsi anni, proiezioni video, incontri.
- In Battello sul percorso della “Barontini” la storia di Livorno. A cura di Amaranta.
Venerdi 15 giugno
-Ore 21,40 – Sul prato sotto le mura della fortezza Nuova, Spettacolo della Compagnia Mayor Frinzius
-Ore 22,25 – Esibizione di un equipaggio composto da giovani ommiograti organizzati dalla Sezione Nautica  Colline/Coteto.
-Ore 22,30—”Coppa Barontini” gara per equipaggi femminili a 4 remi con timoniere.
Partecipano: Borgo Cappuccini, Salviano, Ardenza La Rosa, Colline Coteto, Montenero.
A seguire la 29° Coppa “Dino Lorenzini”, gara per equipaggi maschili under 18 a 4 remi con timoniere.
Partecipano: Venezia, San Marco Pontino, San Jacopo, Salviano
Percorso: Scalo delle Cantine, Scali del Pontino, Scali delle Cantine, Ponte del Voltone, Scali delle Cantine ( arrivo). 800 metri circa.
Ordine di partenza in senso inverso all’ordine d’arrivo della  “Coppa Risi’atori” ( salvo scambio barca).
Premiazione al termine delle gare.

Edda Fagni premia Giovanni Di Cocco ( foto Del Secco)

Sabato 16 giugno
-Ore 21,40—15° Trofeo “Edda Fagni”. Gara per equipaggi maschili Senior a 4 remi con timoniere.
Partecipano: Ardenza la Rosa, Montenero, Magenta, Quercianella, Colline Coteto.
Percorso sul Pentagono del Buontalenti vion partenza ed<arrivo sugli Scali delle Cantine. 3200 metri circa.
Ordine di partenza in senso inverso all’ordine di arrivo della “Coppa Risi’atori”
Al termine della gara, con gli equipaggi schierati, dal Puntone di frnte alla Giuria, Omaggio a Gino Calderini.
A seguire premiazione degli equipaggi.
-Ore 22,50 - 45° Coppa “Ilio Barontini, gara per equipaggi Senior a 10 remi con timoniere.
Partecipano: Ivo Sodo, Venezia, Borgio Cappuccini, San Jacopo, Shangay Fabbricotti, Circoscrizione V°Antignano, San Marco Pontino, Salviano.
Percorso sul Pentagono del Buontalenti con partenza ed arrivo sugli Scali delle Cantine. 3200 metri circa.
Partenze in senso inverso all’ordine d’arrivo della “Coppa Risi’atori”.
Premiazioni al termine della gara.
-Ore 23,00 – Sul percorso sugli Scali delle Cantine a Piazza dei Domenicani: Concerto Itinerante della Banda Musicale “Don Alfredo Neri” di Corea
Ricordiamo la programmazione di Sabato 16 si svolge all’interno della “Notte Blu”, la festa voluta dalla Provincia di Livorno…” Riportare i cittadine nelle loro strade…”

(la foto in copertina e di Francesca Trupia)

Comments are closed

Other News