Eden: Parole e Musica alla Terrazza Mascagni. Il Programma

28 giugno 2012 21:25 Commenti disabilitati

Il Gazebo della Terrazza Mascagni

Livorno – Le sinergie riescono a partorire manifestazioni importanti. Lo dimostra “Eden: parole e musica alla Terrazza Mascagni”. Gli Assessorati delle Culture e dello Sport, con coloro che hanno proposto l’idea, la Circoscrizione 3, sono riusciti a portare a compimento la seconda edizione. Si svolgerà nella settimana che precede l’evento dell’anno per le gare remiere, il Palio Marinaro. Il palcoscenico la Terrazza Mascagni, all’ombra del Gazebo. Già nell’800 era teatro di manifestazioni culturali e di divertimento.
Si parte il 3  per arrivare a domenica 8 luglio. Ogni sera al calar del sole, musica, teatro ed incontro con autori, che presenteranno i loro libri,

Lorena Marconi e Mario Tredici durante la conferenza ( foto gianpi)

Per i livornesi di foravia , un fischio, per tornare, è sempre ben gradito. Così vedremo David Lubrano, Nada Malanima, Simone Lenzi e Paolo Virzì.
E per ricordare la vita del “Palio Marinaro” non poteva mancare una serata dedicata alla storia delle gare remiere. Con annesso una mostra di vecchie barche di legno. Ricordiamo che questa serata si svolgerà presso l’Aquario.
Nel corso delle serate sarà allestito un punto di ristoro, gestito dalla Coop Theatralia in collaborazione con Slow Food di Livorno ed Associazione Libera.
Alla presentazione, oltre all’assessore Mario Tredici erano presenti Lorenza Marconi, per la Circoscrizione 3, Alessio Carnemolla per Theatralia, Franco

Vittorio Pasqui ( foto gianpi)

Ferrucci per l’Edizioni Erasmo, Adelle La Bella per la Libreria Edison e Vittorio Pasqui, presidente del Comitato Palio Marinaro.
Ogni giorno, a partire dal 2 luglio, la nostra redazione, presenterà nei dettagli la serata del giorno dopo. Sperando di fare cosa gradita ai nostri amici.

Il programma

Martedì 3 luglio
Ore 19,00    incontri con Federico Buti, autore di “Amarcanto”
Ore 21,00    concerto della banda dell’Accademia Navale di Livorno
Ore 22,00    Milonga di Tango Argentino a cura dell’Associazione Ixnous
Mercoledì 4 luglio
Ore 19,00    incontro cn Davide Lubtano, aitore di “Una persona perbene” Ed.Cairo
Ore 21,00    spettacolo “All’Arrembaggio” dedicato a Salgari a cura di Ars Nova
Ore 22,00    Teatro C Bambini persenta: “Big Ben il Clown, spettacolo del clown metropolitano Bemjamin Dlmas
Giovedì 5 luglio
Ore 19,00    incontro con Paolo Virzì e Simone Lenzi, autore di “La generazione”, Ed. Dalai
Ore 22,00    Teatro C jazz persenta: “The Electric Alchemist” live, con Fulvio Sigurtà ( tromba, filicorno e latpop), Andrea Lombardi ( basso, elettronica), Alessandro Paternesi ( batteria)
Opening “ Duo Maia” con Sigi Beare ( sax alto, sax tenore), Valentina Fortunati ( chitarra), Special guest Silvia Bolognesi ( contabbasso)
Venerdì 6 luglio
Ore 18,00    incontro con Enrico Campanella si “Palio Marinaro: origine antica o moderna? “ e Roberto Baronti su “Mario Bastiani: l’impresa dimenticata!” a cura del Comitato Palio Marinaro e l’Associazione Culturale Amici delle Barche. Esposizione di alcune vecchie barche di legno
Ore 19,00    incontro con Nada, autrice del “la Grande casa”, Ed. Bompiani ed Antonietta Schiavina de “Il Tirreno”
Ore 22,00    spettacolo teatrale “ Memorie di guerra, cultura di pace” a cura di Arci Solidarietà Livorno con il sostegno della Regione Toscana con studenti dell’Istituto “Niccolini-Palli” e del liceo “Enriques”. E la partecipazione di studenti serbi e bosniaci.
In caso di pioggia lo spettacolo si terrà presso il Teatro C, via G.M. Terreni, 5.
Sabato 7 luglio
Ore 19,00    incontro con Marco Vichi, autore del “La vendetta”, ed.Guanda, ed Antonietta Schiavina del “Il Tirreno”.
Ore 21,00    Teatro C ed Arci Silidarietà presentano: “Caciuk Orchestra” live con
Mamadou Diop ( voce e percussioni), Ibrahima Diop ( percussioni), Mamadou Faty ( voce e percussioni), Ruben Aguirre ( basso elettrico), Alex Osayande ( batteria e voce), Berry Caglieri ( flauto traverso), Laura Falanga ( congas), Simone Padovani ( batteria e percussioni), Sarai Em Galeotti ( basso elettrico), Roberto Luti (chitarra elettrica) Domitri Grechi Espinoza ( sax alto) Dario Vannozzi ( sax tenore), Filippo Ceccarini ( tromba), Paolo Boschi ( clarino ed armonica), Melnic Ala ( violino)
Domenica 8 luglio
Ore 18,00 Palio Marinaro
Ore 21,00    Big Band del Teatro C

Comments are closed

Other News