34° Coppa Tito Neri Risi’atori. 2 e 3 giugno, sugli scali Novi Lena l’arrivo

1 giugno 2012 19:13 Commenti disabilitati

da dx: Massimo Lunardi, Paolo Cantini ed Alessandro Neri ( foto gianpi)

Livorno -”I  risicatori erano quei giovanotti, che, negli anni  del Seicento, si guadagnavano da vivere “risicando” sul mare il pane quotidiano.
Il porto di Livorno, nei primi decenni del XVII secolo, stava assumendo un ruolo di primaria importanza nel Mediterraneo. I portuali, in mancanza di regole o contratti, trovarono fra di loro un accordo: chi avesse raggiunto per primo un mercantile, che stava per entrare nel porto, avrebbe acquisito il diritto a prendere in appalto lo scarico delle sue merci.
Ciò sarebbe significato  qualche giorno di lavoro per sé, per la sua famiglia .
I “risicatori” stazionavano sulle loro imbarcazioni e,  appena si profilava all’orizzonte un veliero, partivano di slancio per una faticosa remata lunga qualche chilometro.”
Quelle estemporanee competizioni si sono trasformate, con il tempo, in gare puramente sportive, il cui premio non é più costituito da alcuni giorni di lavoro; ma da una coppa, o da un trofeo.
Adesso la partenza é in mare aperto – nei pressi della Torre della Meloria – e l’arrivo é davanti alla darsena dell’ex Cantiere Navale.
La Coppa è nata nel 1978 per i primi tre anni, uno nel 1980 non si è disputata, l’ha vinta il Borgo Cappuccini, poi è stato un alternarsi  fra Venezia, Pontino ed Ovo Sodo.
Unitamente ai 10 hanno iniziato, le gozzette a 4 remi Senior.  La prima Sezione ad aggiudicarsi la Coppa è stato il Colline, poi troviamo Shangay, Antignano, Ardenza e San hacopo, meri primi anni.
Ne 1991 iniziarono a vogare, in gara, anche gli Under 18. Il primo anno vinse il Fabbricotti, poi il Pontino, Magenta. Poi, nel ‘94 vinse il Borgo.
Per quanto riguarda il femminile, solo dal 2009, sono scese in acqua. Prima vittoria del Benci, poi Montenero, e lo scorso anno l’Antignano.
Col passar del tempo, data la lunghezza del suo percorso, nei 10, è stata chiamata “ la Coppa dei Campioni del mare”.Mentre dallo scorso anno la Coppa ha aggiunto al suo nome “Tito Neri”, la famiglia livornese che, da sempre, ha sponsorizzato la gara. E, sempre dallo scorso anno, opera accanto la Presodent, ed al consiglio, Alessandro Neri, che dovrebbe, sin dalla prossima stagione, sedersi sulla poltrona di Presidente. Al posto d Paolo Cantini, sua definizione…ormai sono da pensione…
La  Circoscrizione 3 è stata teatro per la presentatazione della 34° edizione.
Dopo il saluto del Presidente del Comitato organizzatore, Paolo Cantini, ricordando che, ormai per consuetudine, nella piazza antistante all’ex Cantiere, per arrivare alla festa in piazza si trovano diversi stand di vari tipi commerciali, ed ogni sera sul palco centrale si alternano spettacoli di vario genere.
Al suo fianco Alessandro Neri, che, tra le altre cose ha voluto  precisare che, la famiglia Neri resterà, vicino all’organizzazione, anche per i prossimi anni.
Le gare si svolgeranno in due giornate:
Sabato 2 giugno Coppa Mini Risi’atori, gara a cronometro di circa 900 metri con svolgimento nella Darsena Nuova-Scali Novi Lena
Ore 17.00 Under 18 – Salviano, San Jacopo, S.Marco  Pontino e Venezia
Ore 18.00 Femminile – Ardenza la Rosa, Borgo Cappuccini, Colline Coteto Stazione, Montenero, Salviano.
La premiazione avverrà, al termine delle gare nello spiazzo antistante alla discesa che porta alle cantine degli scali Novi Lena
Domenica 3 giugno Coppa Tito Neri Risi’atori. Gara di fondo in mare aperto
Ore 17.00 Gozzette a 4 remi Senior. Percorso di 2500 metri con partenza dalla Diga della Vegliaia, poi si passerà al Molo Nuovo lato Sud, Porto Mediceo, Ponte girante, per entrare, infine, nella Darsena Nuova, dove è posizionato l’arrivo.
In gara: Ardenza La rosa, Colline Coteto Stazione, Magenta Origine, Montenero, Quercianella.
Ore 18.00 Gozzi a 10 remi. Percorso di 7600 matri conpartenza dalla Torre di meloria, Molo Nuovo lato Sud, Porto Mediceo. Ponte girante, per, poi, arrivare al traguardo, situato all’interno della  Darsena Nuova.
In gara: Circoscrizione V° Antignano, Ovo Sodo, Borgo Cappuccini, Salviano, San Jacopo, S.Marco Pontino, Shangay Fabbricotti, Venezia
Al termine della gara, con tutte le barche davanti alle cantine, verrà osservato un minuto di silenzio a ricordo di Alfio Caroti, dirigente della Sezione Borgo Cappuccini, scomparso due mesi orsono e di Alessandro Bellandi, vogatore dell’Ovo Sodo, scomparso in un incidente stradale alcuni giorni orsono.
La premiazione avverrà nella piazza antistante all’ex Cantiere, sul palco, dove si svolgono gli spettacoli.

Comments are closed

Other News