“Ever Green Circus” Spettacolo nato dal laboratorio “Quello che le donne non dicono

21 giugno 2012 17:18 Commenti disabilitati

Livorno – Domani venerdì 22 giugno ore 20.45 a The Cage Theater (Teatro Mascagni Via del Vecchio lazzaretto) Ars Nova presenta “Ever Green Circus”, spettacolo nato dal laboratorio “Quello che le donne non dicono’ condotto da  Alessandra Lang  e Silvia Lemmi.
Il laboratorio ha affrontato il tema del teatro come strumento di indagine e come narrazione del proprio vissuto .Il counselling di gruppo come percorso di conoscenza del sé, hanno portato alla nascita di Ever green Circus, uno spettacolo dolce e amaro, ma anche un po’ piccante che parte dall’esplorazione della propria adolescenza per arrivare allo svelamento di certi meccanismi automatici del presente .
Il meccanismo, spiegano le organizzatrici è quello di raccontarsi e rappresentarsi per viaggiare nel proprio oceano interiore alla ricerca dei personaggi interni e dei copioni che ci hanno insegnato e da cui è difficile liberarsi.    E passo dopo passo la pièce teatrale si è costruita da sola, su pensieri, emozioni e evocazioni di scene del passato legate alla propria adolescenza , mettendo ‘en éspace’ fantasie e sogni che riflettono bisogni, molto spesso inespressi, ma che non è mai tardi di tirar fuori.
La regia dello spettacolo è  di Silvia Lemmi. Autrici e interpreti: Elisa Baracchini, Isabella Griselli, Claudia Sperduto , Ilaria  Rolle , Monica Moratti , Romina  Salvadori , Alice Centi,  Beatrice Giorgi, Michela Porciani.

Dott.ssa Alessandra Lang. Gestalt Counsellor, Counsellor Formatore AICO (Associazione Italiana Counsellor), Consulente di Orientamento.  Socia dal 2000 al 2008 dell’ Istituto “Mille e una Meta – centro studi in formazione, counselling e psicoterapia” di Livorno; dal 1999 a tutt’ oggi socia della s.s. “RI.F.OR. – ricerca formazione e orientamento” di Firenze.   Conduce da 18 anni gruppi di Orientamento, Formazione, Bilanci di Competenze.
Svolge attività di progettazione e coordinamento di percorsi formativi per il trasferimento di competenze ad insegnanti, operatori di orientamento e operatori nel sociale e nella relazione di aiuto (counselling).
Collabora in qualità di libera professionista per diverse agenzie formative accreditate, scuole, enti pubblici e privati, associazioni.   Ha portato a termine recentemente il corso rivolto ad operatori della salute “ Clinica Psicoanalitica dei disturbi alimentari” presso “ A.B.A.” di Milano.

Silvia Lemmi. Attrice, drammaturga e insegnante di teatro, si forma con maestri quali: Living Theater, Claudio Di Palma (Teatro Segreto), Armando Punzo, Pippo del Bono, Abbondanza Bertoni, Ornella D’Agostino, Kaya Anderson, Marco Martinelli (Teatro delle Albe).  Nel 2004 segue il master “L’attore in movimento” condotto da Gianni Guerrieri, Alessandro Benvenuti, Piera degli Esposti, Micha Von Hoecke, Mariano Rigillo.  Dal 1998 lavora con la compagnia Ars Nova diretta da Emanuele Gamba.   Recita e scrive musical per la compagnia Todomodomusicall: “Pinocchio Super star”,”Alice di carta”, “Tre quadri in piazza” (Avignone Off) spettacoli di strada con la regia di Stefano Filippi, Claudio Cinelli, Chiara Pistoia.  Da anni insegna teatro a bambini e ragazzi mettendo in scena diversi spettacoli, scritti da lei stessa.  Nel febbraio di 2007 pubblica la sua prima raccolta di fiabe teatrali per bambini con Pascal Editrice “Una moglie per il principe e altre fiabe teatrali”.   Ha frequentato la scuola di Gestalt Counselling, presso l’istituto Mille e una meta.

Biglietto: 7 E adulti 5 E bambini

la redazione

Comments are closed

Other News