Serie B: Vittoria importante del Livorno al Rigamonti di Brescia.

20 maggio 2012 18:11 Commenti disabilitati

Brescia -  Livorno     1-3

Pronti via, e Luca Blinghieri porta in vantaggio il LIvorno ( foto gianpi)

Brescia: ( 3-5-2) Arcari, Martinez, De Maio, Accardi, Zambelli, Mandorlini (32′ Rossi), Budel, Vass, Daprelà (89′ Dallamano), Jonathas (75′ Feczesin), Piovaccari. A disp: Caroppo, Zoboli, Scaglia, Welbeck. All. Calori
Livorno: ( 4-5-1) Mazzoni, Salviato, Knezevic, Bernardini, Lambrughi, Belingheri, Luci, Filkor, Siligardi (56′ Bigazzi), Dionisi (52′ Paulinho), Piccolo (66′ Remedi). A disp: Ricciarelli, Meola, Bernacci, Schiattarella. All. Perotti
Arbitro: Gennaro Palazzino  di Ciampino
Reti: 4′ Belingheri, 35′ Piovaccari, 70′ Paulinho, 79′ Bigazzi
Brescia - Doveva essere vittoria e vittoria è stata. Il Livorno è sceso al Rigamonti cercando di far capire come voleva intendere questo incontro. Forse, ma e più che umano, il fatto di essere andato in vantaggio con Belinghieri, dopo appena quattro minuti, può avere creato un attimo di smarrimento nei giocatori amaranto. Consapevoli dell’importanza del risultato. Il Brescia ha avvertito questo momento ed ha cercato di riportare l’incontro sul suo binario. Il Livorno si è ricordato di Pescara, dove aveva creato la sua vittoria sulla bravura di chiudere ogni spazio, e qui è stato fondamentale il lavoro di Gelain, e non è mai andato il affanno. E quando il Brescia era bravo a trovare il corridoio giusto, Mazzoni si faceva trovare pronto ed attento, a non capitolare. L’unica volta è stato in occasione della rete di Piovaccari, che non siamo convinti. che si tutta opera sua.
Perotti lascia la difesa a quattro e porta densità nel mezzo con cinque giocatori, per non far ripartite e azioni delle rondinelle. In fase di possesso gli esterni andavano a comporre la line a dell’attacco con Dionisi. Alle loro spalle Belinghieri, il quale dalla sua posizione creava affanno ai giocatori di casa.
Poi negli spogliatoi il  mister ha fatto in modo che i giocatori continuassero a credere in loro stessi. Così nella seconda parte gli amaranto hanno iniziato a dare un senso alla vittoria. Il primo cambio, Paulinho per Dionisi, permetteva, con maggior movimento, una creazione di spazi, per avvicinarsi, maggiormente, dalle parti di Arcari, e sfruttare il gioco, quando il Livorno decideva di creare gioco aereo ( leggi gol del brasiliano). Poi cercava freschezza, ed una maggior dinamicità, in Bigazzi, Siligardi oggi piuttosto in ombra. Dieci minuti dopo entrava Remedi, che si posizionava sulla corsia di sinistra, così Bigazzi poteva andare sulla corsia che preferisce. E si è visto. Con questi cambi la squadra ha cambiato disegno, 4-4-1, dando così un maggior equilibrio alla squadra, specialmente quando si spingeva in avanti.
Una partita che, disegnata bene, e sfruttata al meglio. Anche sul piano psicofisico. Non dimentichiamo che gli amaranto venivano dalla partita di Pescara.
Adesso il campionato attende il suo ultimo atto. Si giocherà di sabato sera, salvo qualche partita, che non ha nessun valore per la classifica. Al Picchi Il Grosseto, che ormai, si è allontanato da ogni pericolo.
Ed a proposto di Grosseto, il suo presidente Camilli, ha detto alla fine della partita, pareggiata in casa con l’Empoli,  che caricherà i suoi giocatori, durante la settimana, perchè la sua squadra deve rispettare il campionato. O perché non ha simpatia per gli amaranto?

 

Miko Bigazzi, suo il terzo gol, un delizioso pallonetto

Le pagelle

di Daniele Domenici
Brescia - Il Livorno riesce a fare il colpaccio in lombardia, con i gol di Berlingheri, Paulinho e Bigazzi e si avvicinano alla salvezza, nonostante un prova sofferta.
MAZZONI voto 6 Bravo in due occasione a sventare i tiri dalla media distanza degli avanti Bresciani.
SALVIATO voto 5,5 In sofferenza sulla fascia, in avanti spinge pochissimo.
LAMBRUGHI voto 6 Dalla sua parte il Brescia non spinge molto, pomeriggio tranquillo.
BERNARDINI voto 6 Anche per lui giornata tranquilla, il Brescia non affonda mai il colpo.
KNEZEVIC voto 5,5 Nel gol di Parravicini appare troppo morbido, non ha
altre occasioni per rimediare.
LUCI voto 6  A centrocampo si danna l’anima come al solito, anche se il Livorno lascia fin troppa iniziativa e possesso palla ai bresciani
FILKOR voto 5,5 A centrocampo si vede pochissimo, una prova sotto la sufficienza.
PICCOLO voto 5,5 Sulla fascia non riesce ad incidere. (dal 66′REMEDI voto 6 Entra ed il Livorno segna i due gol che consentono il blitz esterno, portafortuna.
SILIGARDI voto 5,5 Un tiro da fuori e nulla più. (dal 59′BIGAZZI voto 6,5 Segna un bellissimo gol con un delizioso pallonetto scattando sul filo del fuorigioco.
BERLINGHERI voto 7 Segna la prima rete della partita, sua settima stagionale e va vicino al gol con una mezza rovesciata nel secondo tempo, il più pericoloso.
DIONISI voto 5,5 Da solo in avanti si vede poco. ( dal 54′PAULINHO voto 7     Segna con un perfetto colpo di testa il gol che avvicina gli amaranto alla salvezza. Fa più movimento del compagno.
PEROTTI voto 6,5 Gioca con un atteggiamento compassato, con una sola punta, il risultato gli da ragione.
Risultati
Verona – Varese         3 -0
Torino -  Modena       2 -0
Ascoli – Crotone         3 -2
Brescia – Livorno       1 -3
Cittadella – J. Stabia  0 -1
Grosseto – Empoli      1 -1
Gubbio – Albinoleffe 1 -2
Nocerina – Padova     3 -0
Sassuolo – Reggina     4 – 1
Vicenza – Bari               3 – 1
Sampdoria  – Pescara 1 -  3
Classifica
Torino 82 /// Pescara 80 /// Sassuolo 77 /// Verona 77 /// Varese     68 /// Sampdoria 67 /// Padova 63 /// J. Stabia 57 /// Brescia 57 /// Reggina    55 /// Modena 51 /// Crotone 49 /// Grosseto /// 49 /// Cittadella    48 /// Bari 47 /// Ascoli    46 /// Livorno 45 /// Empoli 44 /// Vicenza 41 ///  Nocerina 40 /// Gubbio 32 /// Albinoleffe    29

 

Comments are closed

Other News