Livorno Rugby: II° Memorial ” Il Sogno di Elia” e I° Torneo Gente di Mare”

16 maggio 2012 17:27 Commenti disabilitati

Gianni Riccetti e Maurizio Bettini (foto gianpi)

Livorno – E’ stato presentato nella sala preconsiliare, Luciano De Majo il “ Memorial “ Il sogno di Elia”, con annesso il 1° Torneo gente di Mare”,in ricordo del giovane atleta Elia Maiorano.
A fare gli onori d casa l’assessore allo sport Maurizio Bettini, il quale ha messo in evidenza l’impegno del Comune per lo sport, e, di conseguenza, il patrocinio a questo memorial. Infine ha annunciato la sua presenza per domenica.
Gianni Riccetti, presidente Livorno rugby
“ Una persona muore davvero quando si perde il ricordo… ed è per questo organizziamo questo torneo…”
Domenica 20 aprile.
Il Memorial, organizzato dalla Società Rugby Livorno, con il patrocinio del Comune di Livorno, è riservato alle categorie 8-10-12 e 14  e si svolgerà al campo “Maneo” in via Settembrini, mentre per gli atleti di 8 e 10 anni al campo “Montano” di via dei Pensieri, domenica 20 aprile, con inizio alle ore 9.30. Le finali si svolgeranno, a partire dalle ore 15,30, al campo Montano. Al termine delle gare si svolgeranno le premiazioni.
Fabrizio Bernini, padre di Alessandro, un altro giovane che non è più con noi.
“ A questo memorial, sono presenti quelle associazioni che operano per la vita ( Cure Palliative, Avis Livorno, Aido Livorno ed Associazione Onlus “ Il Sogno di Elia”)  “ Poter regalare un sorriso a chi né ha bisogno…perché combattere le malattie è molto difficile.”
Infine ha perso a parola la madre, e presidente della Onlus “Il sogno di Elia”, Cecilia Nieri.
Con grande dignità e forza di carattere ha parlato di suo figlio… fermato all’età di 13 anni per un aneurisma celebrale. Ha parlato con  la fierezza di una madre che sà di aver perso un figlio; ma, il fatto, ha consegnato alla donna una forza nuova. Quella forza che ha dato alla sua vita un senso. Elia aveva sempre avuto desiderio di adottare un bambino a distanza, da questo il nome dell’associazione… “Un bambino, come tanti, allegro, brontolone, simpatico, disubbidiente; ma, soprattutto, con la vita davanti a sé. Gli piaceva giocare e divertire gli altri, anche quando era a scuola. Io gli dicevo sempre che sarebbe diventato un attore comico… aveva imparato a scherzare su tutto, anche sulla morte. Diceva che sarebbe stato quello della famiglia a donare più organi. E che, alla sua morte, avrebbe voluto essere cremato e le ceneri gettate in mare, perché lui era del segno dei pesci… E proprio con la  donazioni dei suoi organi ha moltiplicato la Vita…”
L’associazione ha adottato quattro bambini, Anusai, nigeriano, Roset e Monica ugandese e Kruasui, tailandese. Ha concluso dicendo che ha donato un defibrillatore al Livorno Rugby… “Sapendo che, se altri stanno bene, stò bene anch’io… e tutto questo con l’altro mio  figlio, Matteo di 18 anni”

Foto in copertina: Maurizio Bettini e Cecilia Nieri ( foto gianpi)

Comments are closed

Other News