Le celebrazioni del “Maggio Livornese”- Livorno ricorda le giornate del 10 ed 11 maggio 1849- Le iniziative

9 maggio 2012 16:46 Commenti disabilitati

LIvorno ricorda, un momento di storia

Livorno – Il “Maggio livornese”. Nel 1848 iniziano in Italia e in Toscana i primi moti risorgimentali. Nei libri di storia si citano spesso le giornate delle eroiche difese di Milano, Brescia, Venezia; meno si ricordano altri avvenimenti come quello che passò alla storia come le due giornate del “maggio livornese”, il 10 e l’11 maggio del 1849.  Livorno era insorta l’anno prima, il 6 gennaio del 1848. Francesco Domenico Guerrazzi, Giuseppe Garibaldi, Giuseppe Mazzini furono i personaggi che a più riprese esortarono i livornesi a continuare nella loro lotta. L’anno dopo, l’11 maggio del 1849, l’armata austriaca comandata dal feldmaresciallo Costantino Hoobreuck, barone d’Aspre, dopo due giorni di combattimenti, entrò in Livorno attraverso una breccia aperta nelle mura tra porta San Marco e porta Fiorentina. Molti livornesi tra cui Enrico Bartelloni detto il “gatto” vennero fucilati, altri, come Andrea Sgarallino che comandava i Bersaglieri della Morte, furono costretti a fuggire. Sgarallino se ne andò in America, dove partecipò in California alla mitica corsa all’oro, per poi ritornare a Livorno e partecipare all’impresa dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi.
Giornate di celebrazione della difesa di Livorno….
Si avvicinano le giornate dedicate alle celebrazioni della difesa risorgimentale di Livorno contro l’invasione delle truppe austriache del 10 ed 11 maggio 1849.
Celebrazioni in programma per venerdì e sabato ( 11 e 12 maggio), riunite sotto il titolo di “Maggio livornese” , che ,come ogni anno, vengono promosse dal Comitato per la promozione dei valori risorgimentali in collaborazione con il Comune di Livorno per ricordare ai livornesi il contributo spontaneo ed animato di idee e di attiva partecipazione che la città seppe dare al Risorgimento. Anche quest’anno dunque studenti in piazza con fasce tricolori, sfilate, cori cittadini, aviolanci acrobatici e spettacoli si alterneranno a momenti più propriamente istituzionali con la presenza di autorità cittadine.
Il programma
Venerdì 11 maggio
Teatro delle Commedie(via G.M. Terreni, 5) alle ore 21.15 andrà in scena per la prima volta  la piece teatrale “ I racconti di Montenero”, commedia popolare in due atti, scritta da Aldo Puglia. La rappresentazione è ambientata in una taverna di piazza delle Carrozze a Montenero, nel periodo in cui Livorno, dopo una tenace resistenza a cui parteciparono Andrea Sgarallino ed Enrico Bartelloni, fu espugnata dagli aggressori, numericamente avvantaggiati, guidati dal barone D’Aspre. Le musiche sono originali del maestro Nedo Benvenuti . Gli attori: Fabio Granchi, Alessandro Milianti, Massimiliano Bardocci, Luca Filippi, Iuri Giusti, Antonio Siani, Dario Stefanini, Doranna Natali, Elisabetta Macchia, Margherita Locatelli, Riccardo Milianti, e Salvatore Capuozzo;  i musicisti Giorgio Dari e Luigi Bargelli; fuori campo Giorgio Algrandi e Gianluca Mantovani accompagneranno gli attori nei vari intervalli musicali proponendo una formula piuttosto innovativa e coinvolgente. I costumi sono forniti dall’Ass. “La Livornina”.
Lo spettacolo promosso dal Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali e Lions club Livorno Porto Mediceo, con il patrocinio del Comune di Livorno, sarà replicato domenica 13 maggio alle ore 18:00.  (Biglietto unico € 10)  La biglietteria apre due ore prima di ogni spettacolo
Sabato 12  maggio
Ore 9.30
Ritrovo di autorità, e studenti in piazza E. Bartelloni (Porta San Marco), che fu teatro della difesa risorgimentale.Qui, a partire dalle 9.45, posizionati gonfaloni e labari , si svolgeranno  le celebrazioni a cui prenderanno parte  circa 500 studenti livornesi con fascia tricolore provenienti dalle scuole: Elementari Micheli e Puccini; Medie Michelangelo e Borsi; Superiori Buontalenti, Orlando, Cecioni, Enriques, Niccolini, Galilei e Vespucci. Il programma prevede il saluto del sindaco Alessandro Cosimi e del Presidente del Comitato livornese per la promozione dei valori risorgimentali  Fabio Bertini. Sarà posta una corona alla lapide  dei caduti e al busto di Enrico Bartelloni.
Da Porta San Marco i partecipanti alla cerimonia in corteo si trasferiranno a piazza Garibaldi dove alle ore 10.40 saranno resi gli  onori alla statua dell’Eroe dei due Mondi.
Ore 11
Piazza della Repubblica, tempo permettendo, si svolgerà il tradizionale aviolancio acrobatico dei paracadutisti della Brigata Folgore;
Ore 11. 30
Incolonnamento per recarsi in Piazza Civica di fronte al Palazzo Granducale dove il  presidente della Provincia Giorgio Kutufà e l’Amm. Luigi Donolo per il Comitato porteranno i loro saluti. Saranno deposti mazzi di fiori alle lapidi dei caduti risorgimentali poste sulla facciata all’ingresso del palazzo della Provincia.
Ore 12
La cerimonia proseguirà a palazzo comunale nella sala del Consiglio Comunale dove saranno ricevute le autorità e le rappresentanze degli altri comuni per la consegna di omaggio ricordo del Sindaco e del Comitato.
Ore 16.30
Le celebrazioni proseguono presso l’Auditorium dell’Accademia Navale ed includono la festa in onore dei Docenti dell’Albo di Merito per l’anno scolastico 2011-12, con intrattenimento di spettacolo, musica, prosa e poesia e con la partecipazione di cori cittadini.
Ore 18.20
Consegna di attestati di merito ai docenti che hanno partecipato al progetto Risorgimento dell’anno scolastico in corso.
Nelle celebrazioni del Maggio Livornese, il Comitato  per la promozione dei valori risorgimentali ha visto la collaborazione, oltre che del Comune di Livorno, della Provincia di Livorno, della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, del Prefetto e  dell’Ufficio scolastico Provinciale, della Regione Toscana, dell’Accademia Navale di Livorno, della Brigata Folgore, e del Comando Prov.le Carabinieri, dell’ANPI, ANPPIA, dell’Archivio Storico di Livorno, della Camera di Commercio, dell’Associazione Mazziniana Italiana, dell’Arci, del Rotary Club Livorno, del Lions Club Porto Mediceo, dell’ associazione La Livornina , dell’emittente Granducato Tv e del quotidiano  Il Tirreno.
Ordinanza traffico
Per il regolare svolgimento delle cerimonie commemorative della difesa risorgimentale del 1849, è stata emessa una ordinanza di traffico che prevede, a partire dalla 9.30 di sabato 12 maggio per il tempo strettamente necessario alla sfilata di autorità e studenti, l’istituzione del divieto di transito:  in piazza XI maggio, in via Palestro, in via Garibaldi, in piazza Garibaldi ed in piazza della Repubblica. Sarà inoltre istituito il divieto di sosta con rimozione forzata  in piazza del Municipio, nell’area antistante il Palazzo della Provincia e nel tratto compreso tra via Pieroni e via della Posta , lato edifici.

la redazione

Comments are closed

Other News