Convegno per la Primavera della Scienza Una ricerca di successo “made in Italy” per nuovi dispositivi in oncologia Venerdì 1 giugno dalle ore 16, Museo di Storia Naturale del Mediterraneo

31 maggio 2012 18:21 Commenti disabilitati

Livorno– Venerdì 1 giugno dalle ore 16 al Centro Congressi di Villa Henderson (Via Roma 234) si terrà il convegno, nell’ambito della Primavera della Scienza, dal titolo “Quando la ricerca pubblica e imprese… vanno d’accordo: il caso dei dispositivi a microonde per applicazione di frontiere in oncologia”, che metterà in luce la storia di un progetto di successo, tutto “made in Italy”.
Spiegano gli organizzatori che “il tema del convegno tratta di una ricerca di base sulla propagazione delle onde elettromagnetiche a frequenza di microonde e l’interazione con tessuti biologici (organi) diversi, in maniera controllata. Il punto di svolta è stato quando il CNR di Pisa ha inventato uno speciale dispositivo che, opportunamente abbinato alle normali antenne per termo-ablazione a microonde, ne ha migliorato la controllabilità, la sicurezza e le prestazioni senza effetti negativi sul grado di invasività. Così  attrezzata la termo-ablazione a microonde diviene una tecnica affidabile e se ne può valutare l’efficacia terapeutica nelle sale operatorie.
Parteciperanno al convegno il dott. Claudio Amabile, dell’Unità R&D, HS Hospital Service S.p.A:, il dott. Marcello Carlo Ambrogi, del Dipartimento Cardio-Toracico dell’Università di Pisa, il dott. Alessandro Campatelli, del Dipartimento di Chirurgia Generale dell’Università di Pisa, il dott. Iginio Longo, dell’Istituto per i processi chimico-fisici del CNR di Pisa e il dott. Salvatore Mazzeo dell’U.O. Radiodiagnostica Universitaria di Pisa. Introduce e presenta l’evento Massimo Martinelli.
L’evento in programma è organizzato dall’Associazione Culturale Caffè della Scienza “Nicola Badaloni”, in collaborazione con il Comune di Livorno.
Per informazioni:
Comune di Livorno, Cultura Scientifica
Tel.: 0586/820494
Email: culturascientifica@comune.livorno.it

la redazione

Comments are closed

Other News