A casa del Maestro Amedeo Modigliani

11 maggio 2012 17:42 Commenti disabilitati

Interno della casa di Modigliani (artsblog.it)

Livorno – La Casa natale Amedeo Modigliani (Via Roma 38) aderisce al “Week end nelle Case della Memoria”, in occasione dell’iniziativa Amico Museo 2012, promossa dalla Regione Toscana, e sarà aperta al pubblico domani sabato 12 e domenica 13 maggio.

Programma

Sabato 12 Maggio sarà possibile visitare la casa alle ore 17.00.
La visita sarà preceduta da una piacevole sorpresa curata da Le piantagioni del caffè: sarà mostrato un modo insolito per assaporare il caffè gustandolo in un calice, in modo  di assaporarne tutte le sfumature. Nella magica atmosfera di una casa dove si respira  ancora l’aria della Livorno post unitaria potremo conoscere un modo diverso di bere il caffè, in modo lento, guidato, rilassante.

Domenica 13 Maggio, colazione a casa Modigliani alle ore 10.00. Una domenica mattina insolita nella casa del grande artista livornese, per  ripercorrere la sua vita e fare colazione in una atmosfera culturale. Visite anche nel pomeriggio, alle ore 17 e alle ore 19. La visita delle 19.00 sarà arricchita da degustazione assenzio con brindisi alla maniera dei cafè parigini con il caratteristico cucchiaino  forato, la zolletta di zucchero e l’acqua fredda.

La casa è organizzata come museo con un percorso biografico costituito da  documenti, fotografie, riproduzioni di quadri, lettere e cartoline d’epoca tratti dagli Archivi Legali parigini di Casa Modigliani. I documenti d’archivio illustrano le tappe fondamentali della vita e della poetica artistica di Amedeo Modigliani.

Ingresso € 5,00. Degustazione gratuita. Evento organizzato da Associazione Amaranta Service.
Per info e prenotazioni 320.8887044

la redazione

 

 

Comments are closed

Other News