Vivicittà. Domenica 15 aprile a Livorno. Programma e novità

11 aprile 2012 17:45 Commenti disabilitati

Da sx: Luciano Martelli, Michele Barzagli, Manlio Grossi ed Alfio Bartoli durante la presentazione ( foto gianpi)

Livorno -  Domenica 15 aprile, ritorna Vivicittà, la corsa più grande del mondo, Da ventinov e anni in Italia e nel mondo fa correre migliaia di atleti agonistici e non. Portando ovunque messaggi importanti.

Alcune pagine importanti del suo percorso.
1993. Parte l’avventura di Vivicittà, dopo il prologo di Perugia, 1983. per difendere i centri storici in venti città italiane, simultaneamente, corrono 30 mila persone.
6 aprile del 1986 Vivicittà sbarca a New Yotk, lanciando un messaggio di amicizia e solidarietà. Saranno in 60.000 a correre.
1 aprile del 1990. Dopo la caduta del muro di Berlino, si corre nella Berlino riunificata. Ed in quest’anno si otterrà il record delle città iscritte. 34 in Italia, e 7 all’estero.
10 aprile 1996. Vivicittà a fianco dell’Amnesty International, in difesa dei diritti civili.
5 aprile 1998. In Algeria per l’infanzia violata e contro l’integralismo.
1 ed 8 aprile  2001. Vivicittà supera ancora  suoi confini  sbarcando in Africa, nella baraccopoli di Nairobi.Paul Tergat sarà lo starter di eccezione.
15 aprile 2007. La manifestazione si sposta a Beirut con la presenza di militari dell’Onu, giovani di ogni età ed etnia, accumunati dallo stesso messaggio di sport nel nome della pace.
6 aprile 2009. “ Il cuore di Vivicittà batte in Abruzzo”. Pochi giorni dopo il sisma trentamila partecipanti devolvono i costi dell’iscrizione per la ricostruzione delle strutture sportive de’ L’Aquila.
 3 aprile 2011. Si corre nel nome dei 150 anni dell’Unità d’Italia. 100 mila podisti al via nelle 38 città italiane e 16 nel mondo.
Obiettivo 2012
L’Uisp intende  allestire  6 palestre, fornendo l’attrezzatura sportiva necessaria allo svolgimento delle attività ( tappeti, caschi, guantoni…) ed organizzare appositi corsi di formazione  per gli operatori ed insegnanti locali. Il progetto porta il nome di “ Attività di soft-box per bambini”, per i profughi nei campi palestinesi in Libano. Per ottenere ciò sarà prelevato 1 euro della quota di iscrizione.
Novità per l’edizione 2012
Cambio di percorso. “Entrare nel cuore della città”. Dopo un giro sul viale Italia la corsa entrerà in città: via Roma, Attias, Via Ricasoli, Piazza Cavour, Piazza Grande, Municipio, Via S. Giovanni, 4 Mori, per poi riprendere la corsa per raggiungere il Campo Scuola, dove sarà posizionato l’arrivo.
Borraccia
Al posto della, consueta, maglietta, sarà data una borraccia, biodegradabile ed antitossica. Questo per la politica ambientale, che da anni Vivicittà si rende protagonista.
Ricordo di Gino Calderini
Alla partenza, sarà ricordato Gino Calderini, scomparso alcuno giorni orsono, che fù, tra le altre sue cariche nel mondo dello sport, Presidente Uisp per  10 anni.
Atleti presenti
Oltre agli atleti dei Gruppi Sportivi livornesi saranno persenti i gemelli Dini, Lorenzo e Samuele, che fanno parte della nazionale azzurra juniores. Federco Meini, il vincitore della scorsa edizione e Federica Guerrazzi. Inoltre vedrà alla partenza una nutrita rappresentanza, l’anno scorso furono oltre cento, di allievi dell’Accademia Navale.
Anteprima al Campo Scuola
Prima della partenza, all’interno del campo Scuola, atleti della  categoria “Esordienti”, di varie Società livornesi, saranno circa trecento, correranno la loro “Vivicittà in pista” .A cui andrà una medaglia di partecipazione.
La gara sarà divida in:
- Corsa competitiva di 12 Km ( 3a prova Trofeo Podistico livornese)
- Non competitiva di 5 Km e 12 Km
Ritrovo: pre 8.00 presso il Campo Scuola di via dei Pensieri
Partenza Vivicittà ore 10.30 via Allende
Iscrizioni: Gara competitiva euro 6.00, non competitiva euro 5.00
Iscrizioni: Campo scuola ( giovedì e venerdì dalle ore 17 alle 19 – sabato mattina dalle ore 9.30 alle ore 12, e fino alle ore 10 della domenica. Ragazzi fino alle 9.30

 

Comments are closed

Other News