Presentazione di due libri nell’ambito della Festa di Liberazione del 25 aprile: Teresa Mattei e Vittoria Giunti: due donne, due storie di Resistenza

17 aprile 2012 17:58 Commenti disabilitati

Livorno - Due appuntamenti importanti nell’ambito degli eventi in programma per ricordare il 67° anniversario della Liberazione nazionale.

Mercoledì 18 aprile alle ore 17,00 al Centro Donna Liliana Paoletti Buti (Largo Strozzi), si terrà la presentazione del libro “La Costituente: storia di Teresa Mattei” (Altreconomia Edizioni). Sarà presente l’autrice, Patrizia Pacini che ricorderà la figura di Teresa Mattei, detta Chicchi nella sua lotta partigiana, l’azione come madre della Costituente, il suo impegno politico e sociale. A seguire verrà proiettato il video “La partigiana Chicchi”, realizzato da Eleonora Giordano.
Giovedì 19 aprile, alle ore 16,30, nella Sala Nomellini di Palazzo Granducale un altro libro in presentazione: “Le eredità di Vittoria Giunti” (AdEst Edizioni). Vittoria Giunti fu staffetta partigiana, dirigente del Partito Comunista e componente della Costituente di diverse commissioni nazionali tra cui quella per il voto alle donne.
Intervengono Gaetano Alessi, autore del libro e Anna Maria Biricotti.

la redazione

Comments are closed

Other News